Genova – Il 27 ottobre alle ore 17.30 a Palazzo Ducale di Genova, nella sede della “Società di Letture e Conversazioni Scientifiche” verrà assegnato il “Premio Speciale Montale Fuori di Casa” 2022 all’ambasciatore Stefano Stefanini.
Personaggio di alta caratura internazionale , diplomatico, Stefano Stefanini ha ricoperto tra gli altri quello di Consigliere Diplomatico del Presidente Giorgio Napolitano e di Rappresentante Permanente d’Italia presso la NATO a Bruxelles. Oggi è senior advisor di Ispi e editorialista de “La Stampa”.
Ai di Enrico Paroletti, Presidente della “Società di Letture e Conversazioni Scientifiche”, agli interventi della Presidente del “Premio Montale Fuori di Casa” Adriana Beverini e della Vice Presidente Barbara Sussi, si uniranno quelli di Leonardo Paoletti, Sindaco di Lerici, cittadina dove Stefano Stefanini è nato.
A dialogo con il premiato, il genovese Beppe Manzitti, collezionista di edizioni originali di letteratura italiana e francese dell’800 e del ‘900, fa parte del C.d.A della Giovine Orchestra Genovese (G.O.G.), Consigliere della “Società di Letture e Conversazioni Scientifiche” e del “ “Premio Montale Fuori di Casa”, Accademico Effettivo dell’ “Accademia Ligure di Scienze e Lettere” e Membre de “Association Internationale de Bibliophilie”, Parigi.
La premiazione si avvale del Patrocinio del Ministero dei Beni Culturali e della Regione Liguria e si realizza grazie al contributo di Crédit Agricole Italia e di Enel.