LA SPEZIA – “Fede, Arte e Musica nel territorio dell’antica Diocesi di Luni“: questo il titolo del percorso che la Delegazione FAI della Spezia presenta in occasione delle Giornate FAI di Primavera di sabato 25 e domenica 26 marzo.
La scelta rappresenta un “sistema” di luoghi di grande rilevanza religiosa, artistica e sociale nei due principali centri urbani della Provincia, ossia La Spezia e Sarzana; prosegue così l’esperienza iniziata con le Giornate di Primavera 2022 con l’apertura della sede vescovile di Brugnato”, così in una nota del FAI delegazione della Spezia.
“Alla Spezia, nella sola giornata di sabato 25 marzo, le tappe del percorso sono rappresentate dall’Episcopio di via Mazzini, da Villa Castagnola e dal Santuario di Sant’Antonio dei Frati Francescani a Gaggiola, dove si potranno ammirare due quadri del Lomi Gentileschi recentemente ritrovati e restaurati.
Infine, la visita alla Chiesa di Nostra Signora della Salute di piazza Brin, fulcro dello sviluppo ottocentesco della città nell’epoca in cui si consolidano la sede vescovile e la comunità francescana. Qui alle ore 16.30, avrà luogo un concerto per organo.
Le persone potranno percorrere questo percorso muovendosi in autonomia tra i tre diversi luoghi aperti dove troveranno un banco FAI ad accoglierli nonché gli Apprendisti Ciceroni dell’Istituto Fossati – Da Passano e dei Licei Mazzini, Pacinotti e Cardarelli.
A Sarzana, nella sola giornata di domenica 26 marzo poi, il percorso partirà dell’Episcopio di via Mazzini 78 (mai aperto al pubblico) e dove sarà allestito il banco FAI di accoglienza, per proseguire alla Concattedrale di Maria Assunta con la visita alla Croce di Mastro Guglielmo e infine all’Oratorio di Santa Croce (mai aperto al pubblico). Qui alle ore 16.30 avrà luogo un concerto a cura degli studenti del Liceo Musicale Cardarelli. Gli Apprendisti Ciceroni saranno invece del Liceo Parentucelli.
Gli orari saranno in entrambe le giornate 10 – 17, senza bisogno di prenotazione.