Perché dopo Hong Kong Ferretti (controllato dal Gruppo cinese Weichai) vuole quotarsi anche a Milano (dual listing)

Tempo di lettura: 2 minuti

Forlì – Tra le novità finanziarie nella nautica c’è quella del Gruppo Ferretti (con cantiere anche alla Spezia) che, controllato dal Gruppo cinese Weichai, ha avviato l’iter della doppia quotazione (dual listing) aggiungendo Milano a Hong Kong

Sarà messo in vendita il 28,75% del capitale sociale che, se l’offerta avrà successo,  trasformerà Ferretti in una public company, cioè una società quotata priva di azionisti con una quota superiore al 50% del capitale. Potranno acquistare i titoli investitori qualificati negli stati membri europei e del Regno Unito, e investitori istituzionali esteri al di fuori degli Stati Uniti d’America.

Ferretti Group è già quotata a Hong Kong dal marzo 2022. All’epoca l’azione era stata collocata al prezzo di 22,88 dollari, ossia nella parte bassa della forchetta di prezzo che era pari a 21,82-28,24 dollari.

La società ora ha presentato il prospetto a Consob, in vista della quotazione su Euronext Milan. La doppia quotazione ha lo scopo di attirare maggiori capitali. La società in una nota spiega: “La quotazione consentirebbe alla società di ampliare la composizione del proprio azionariato in alcune regioni, quali Europa, Medio Oriente e Americhe, che rappresentano i principali mercati del Gruppo. In particolare, si prevede che la quotazione possa attrarre un maggior numero di potenziali investitori nella negoziazione delle azioni della società, ampliando così la composizione dell’azionariato e aumentando il volume degli scambi delle azioni, con l’obiettivo di migliorare la liquidità e il profilo delle azioni della società nel mercato globale”.

Ferretti ha chiuso il 2022 con ricavi netti di 1.030,1 milioni di euro, contro gli 898,4 milioni di fine 2021. L’utile 2022 è stato pari a 60,5 milioni, contro i 37,4 milioni del 2021. Ferretti è leader degli yacht di lusso sopra i 9 metri con una quota di mercato del 15% al 31 dicembre 2022.

Nella foto Alberto Galassi, CEO del Gruppo Ferretti nello stabilimento della Spezia che sta ultimando la sua ristrutturazione.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter