Per l’inaugurazione del nuovo Teatro Civico attivata la collaborazione con Mutua BVLG

Tempo di lettura: 2 minuti

LA SPEZIA – Questa mattina è stata presentata l’attivazione della collaborazione tra il Teatro Civico della Spezia e Mutua BVLG Ets fondata e sostenuta da Banca BVLG, che insieme hanno organizzato uno degli eventi di inaugurazione il 7 novembre.

Alla conferenza erano presenti il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, il Direttore Generale di Banca BVLG Maurizio Ilio Adami, il Vice Presidente Vicario di Banca BVLG Giuseppe Menchelli e il Presidente di Mutua BVLG Ets Filippo Viti (nella foto in alto).

Per il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini “il Teatro Civico della Spezia è sempre più un punto di riferimento artistico e culturale per la città e questa nuova collaborazione arriva in un momento di particolare rilievo per il Teatro, che a inizio novembre sarà restituito alla cittadinanza in una veste profondamente rinnovata, più funzionale e accogliente, grazie ai recenti lavori di restyling ormai in conclusione. L’Amministrazione ringrazia Mutua BVLG ETS, sostenuta da Banca BVLG, per la loro disponibilità e per contribuire ulteriormente alla valorizzazione del Teatro, ovvero l’unico istituto di credito che, rimanendo saldamente radicato nel territorio, continua a sostenere la comunità e i suoi valori, promuovendo iniziative che rafforzano il legame con la popolazione e le realtà culturali locali”.

“Una collaborazione importante – hanno dichiarato gli esponenti di Mutua BVLG Ets e Banca BVLG – portata avanti egregiamente da Mutua BVLG ETS e per la quale ancora una volta Banca BVLG si pone come istituto che sostiene in maniera concreta il territorio. Creare benessere per la comunità è uno dei nostri compiti e questo si evidenzia anche tramite le tante e prestigiose iniziative di Mutua BVLG.”

È con il concerto “Note a margine” di e con il compositore e musicista di fama internazionale Nicola Piovani (nella foto in basso), Premio Oscar nel 1999, che si avvia tale collaborazione, attraverso la co-organizzazione di Mutua BVLG Ets fondata e sostenuta da Banca BVLG all’ evento clou del programma di spettacoli in occasione dell’apertura del nuovo Teatro Civico previsto per giovedì 7 novembre 2024.

“Note a margine” è una sorta di racconto autobiografico, commissionato a Nicola Piovani dal Festival di Cannes nel 2003 (col titolo Leçon concert), È uno spettacolo in cui Piovani condivide con il pubblico esperienze, ricordi ed emozioni di oltre quaranta anni di carriera

Sulla scia di memorie e aneddoti, il Maestro Piovani ripercorre alcuni grandi incontri che hanno segnato il suo percorso, da Federico Fellini, ricordato con affetto per le piccole manie e per la maestria di regista, ai fratelli Taviani fino a Vincenzo Cerami e Roberto Benigni, con episodi narrati con leggerezza e sincerità.

Esperienze di vita tra musica, cinema, teatro che Nicola Piovani racconta accompagnandole con le note del suo pianoforte, insieme al sassofono e al contrabbasso. Raccontare in musica aiuta a capire il senso del racconto di Piovani il quale ha sottolineato: “Non ricordo un solo momento della mia vita in cui non ci sia stata la musica”.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter