LA SPEZIA -È stata presentata questa mattina dal Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini l’opera scultorea che l’artista Maurizio Rodighiero ha donato alla città.
Alla presentazione era presente l’artista e il critico d’arte Valerio Cremolini.
“Pensando alla società odierna” è il titolo della scultura che sarà posizionata in piazza Cesare Battisti e la cui inaugurazione si terrà nel pomeriggio, alle ore 18.
L’Amministrazione comunale ha deciso di posizionare, l’opera donata da Rodighiero, in una delle piazze più centrali della città: piazza Cesare Battisti sede anche del museo CAMeC.
“Un’opera che nasce da una profonda riflessione sui mali che attanagliano i nostri giorni e sui difetti umani che sempre più fanno parte del nostro quotidiano e delle nostre relazioni sociali, contrapposti invece a quei valori fondamentali per ogni comunità, basati sull’amore verso il prossimo, che migliorano le nostre vite e ai quali dobbiamo tendere ogni giorno. – dichiara il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini – Un ringraziamento a Maurizio Rodighiero per questo dono alla città che abbiamo voluto collocare in una zona centrale della città, così che in molti possano fermarsi a riflettere sulle suggestioni evocate dal lavoro di un’artista così fortemente legato alla Spezia”
L’opera di Rodighiero nasce dalla volontà dell’artista di rappresentare l’equilibrio precario che la società sta vivendo. “Guerre in tutto il mondo con il loro carico di sofferenze, di morti innocenti, di miseria! Spiega Maurizio Rodighiero – Corruzione dilagante, eccessivo amore per il denaro e per il potere, indifferenza di fronte ai bisognosi, falsità, disonestà, frodi, droga, menzogne, egoismi. – Chi ha causato tutto questo? – certamente l’uomo e la società in cui vive. Eppure basterebbe solo applicare la solidarietà e l’amore universale. Un abbraccio quando è necessario, una parola di conforto, un aiuto a chi ne ha bisogno.
Non possiamo cambiare il mondo – conclude Maurizio Rodighiero – ma possiamo migliorare noi stessi. Così facendo miglioreremo anche il mondo. A questo ci deve esortare l’opera “Pensando alla società odierna”.