San Gottardo – Dopo i limiti di circolazione austriaci ai Tir che l’Europa non riesce a sbloccare, ecco il blocco del Frejus ora parzialmente riaperto ai carichi pesanti e che ha costretto il rinvio dei lavori nel traforo del Monte Bianco, ora è stato chiuso al traffico il tunnel del San Gottardo.
Che è la principale galleria stradale che collega l’Italia al resto d’Europa attraverso la Svizzera. E che come detto è stata chiusa a tempo indeterminato perché sulla volta è stata individuata una crepa di 25 metri di lunghezza in prossimità del portale nord della galleria.
L’allarme è scattato dopo che alcune parti superficiali di calcestruzzo si sono staccate dalla soletta e sono cadute sulla carreggiata. E ancora una volta si naviga nell’incertezza dietro alla canonica domanda fino a quando durerà il blocco? Questo mentre si assicura che “i responsabili dell’Ufficio federale delle strade stanno lavorando intensamente per determinare l’entità del danno e ripararlo”.
Qui le alternative sono l’imbocco della A13 del San Bernardino verso il Passo del Gottardo.
Va ricordato che da agosto anche l’alternativa ferroviaria è in parte limitata poiché la galleria fs del San Gottardo è aperta ai soli treni merci a senso unico alternato.