Genova – Saranno partner nello sviluppo della ricerca robotica e nel trasferimento delle applicazioni sul mercato l’Istituto italiano di tecnologia e l’Università di Osaka.
L’accordo è stato sottoscritto dal direttore scientifico dell’Istituto Giorgio Metta e da Hiroshi Ishiguro dell’Osaka University, uno tra i massimi esperti di robotica al mondo.
Ishiguro è noto per aver realizzato un robot umanoide a propria immagine e somiglianza e in grado di replicare i movimenti, Geminoid HI-1, androide con fattezze femminili Erica che comprende il linguaggio umano, parla e interagisce attraverso espressioni facciali.
Al Center for robotics and intelligence systems di Iit , Ishiguro ha anche partecipato al workshop: “Verso una società simbiotica composta da diverse specie: umani, robot e avatar”.
“Diamo il benvenuto al prof Hiroshi Ishiguro in Iit, direttore dell’Intelligent Robotics Laboratory (IRL) su Osaka University e creatore di Ericarobot», si legge – come riporta BJ Ligurian – in un post pubblicato dall’Istituto italiano di tecnologia sulla propria pagina Facebook.
Nella foto Hiroshi Ishiguro e il suo sosia androide