MARINA DI CARRARA – Partiranno da Marina di Carrara , Domani, venerdì 8 settembre con la regata del circuito “Homerus” gli eventi della “Golfo dei Poeti Cup” il tratto del Mar Tirreno che va dalle Apuane al Golfo della Spezia e alle Cinque Terre, costa lungo la quale c’è una presenza di 5-6mila barche a vela.
La cerimonia di apertura del Circuito Homerus “Claudio Valle” si svolgerà alle 9,30 di venerdì 8 settembre a Marina di Carrara e alle 10,30 inizieranno le regate che proseguiranno sabato 9 e domenica 10 settembre e che si intrecceranno con la regata per il Trofeo Fiorillo Young, l’inaugurazione del Villaggio della Golfo dei Poeti Cup alla Spezia con l’intervento della Fanfara della Marina Militare e il Trofeo di Canoa-Polo a Lerici.
Le regate Match-Race Vela Autonoma per Non Vedent permettono a persone con disabilità di provare le emozioni della navigazione e della sfida sportiva, grazie all’utilizzo del sistema “Homerus”, inventato da un campione di vela per rendere autonomi i non vedenti o ipovedenti che gareggiano, con equipaggi da due persone su Meteor, barche speciali da sei metri a chiglia fissa.
Con queste regate di alto valore sociale e con i suoi velisti impegnati nelle altre regate nel Golfo della Spezia il Circolo Velico di Marina di Carrara partecipa alla “Golfo dei Poeti Cup” organizzata dal Circolo Velico della Spezia, da Assovela, Sezione Velica di Assonautica e dal Circolo Erix di Lerici che hanno deciso di realizzare domenica 17 settembre la Veleggiata dell’Alto Tirreno ispirata a quella dell’Alto Adriatico, la Barcolana di Trieste.
L’evento è stato presentato ufficialmente sulla splendida terrazza del Castello di San Giorgio, dal quale si domina tutto il Golfo della Spezia. Dopo i saluti delle Autorità civili e militari ad illustrare il ricco calendario di appuntamenti sono stati Giorgio Balestrero, Presidente del Comitato dei Circoli Velici della Spezia, Davide Bendinelli, Presidente di Assovela, Sezione Velica di Assonautica della Spezia, regista e responsabile organizzativo con Gianfranco Bianchi, Presidente del Circolo Velico La Spezia.
Oltre alla vela protagonista indiscussa – con regate e trofei – sono in calendario la corsa con l’inedita 10km nazionale FIDAL ideata da Andrea Irbetti dell’Atletica Duferco, la cicloturistica attraverso le 5 Terre, il torneo di canoa polo a Lerici, la parata di auto d’epoca del Club Balestrero saranno a Portovenere e sul Molo Italia alla Spezia, musica e spettacoli nelle piazze nel week end con la Notte Bianca del sabato 16 settembre organizzata dal Comune della Spezia
La “Golfo dei Poeti Cup” è sostenuta dai Comuni del territorio, dall’Autorità del Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale (Porti della Spezia e di Marina di Carrara), dalla Regione Liguria dalla Marina Militare e da Assonautica provinciale della Spezia.
Main partner è Sanlorenzo Yacht, icona di prestigio e raffinatezza nel mondo nautico, che incarna lo spirito di innovazione, eleganza e artigianalità senza compromessi. Gli istitutional partner sono Volkswagen Autoligure, Banca Patrimoni Sella, Garmin ed altri numerosi city partner.