La Spezia – Sarà avviata martedì mattina, 8 novembre, nella sala dell’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Orientale alla Spezia, la sperimentazione operativa del Sudoco, lo Sportello Unico Doganale e dei Controlli, per la quale l’Agenzia nazionale delle Dogane ha scelto il Porto della Spezia.
La sperimentazione è finalizzata, come si sa, all’estensione del Sudoco a tutta la portualità italiana per offrire un’interfaccia unica (single entry point) – accessibile tramite il Portale Unico Dogane Monopoli (PUDM) – agli operatori economici della filiera logistica e trasporti e alle altre Amministrazioni coinvolte nel processo di sdoganamento e di controllo della merce.
Ancora una volta il Porto della Spezia si conferma la punta di diamante di questa nuova e notevole svolta burocratica perché semplificata al massimo. E’ stato il primo a introdurre e ad applicare lo sdoganamento in mare, il primo ad istituire i corridoi doganali e il primo a introdurre lo Sportello unico dei servizi, che è in funzione da più di due anni nel retroporto di Santo Stefano Magra, e sarà ora il primo a dare forma e sostanza al progetto pilota del Sudoco destinato a tutto il sistema portuale italiano. Progetto pilota affidato all’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale (Porti della Spezia e di Marina di Carrara) a ai suoi due partner tecnici, La Spezia Port Service e Circle.
Sarà questa l’Agenda dell’evento: ore 10 benvenuto Presidente ADSP, Mario Sommariva, ore 10.10 Saluto Direttore Generale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli professor Marcello Minenna (in collegamento da remoto), ore 10.30 Introduzione Direttore Territoriale Liguria ADM Andrea M. Zucchini, ore 10.40 Video SUDOCO, ore 10.50 illustrazione progetto SUDOCO a cura dell’ingegner Laura Castellani, ore 10.55 Video sperimentazione operativa, ore 11 “taglio del nastro” con immagini live del primo vettore diretto al Centro Unico dei Servizi a Santo Stefano Magra, ore 11.10 Arrivo al Cus del vettore, chiusura delle operazioni, ore 11.10 Conclusioni e ringraziamenti.
Nella foto: Il Centro Unico dei Servizi gestito dal La Spezia Port Service a Santo Stefano Magra – SP –