Palio del Golfo, dopo la sfilata delle Borgate, la cena in centro città e domani la sfida degli equipaggi e i fuochi d’artificio

Tempo di lettura: < 1 minuto

LA SPEZIA – E’ stata un successo senza se e senza ma la sfilata allegorica delle Borgate Marinare nel centro cittadino, i giudizi sono unanimi, i costumisti hanno superato se stessi.

Oggi sabato è il giorno della pesa delle imbarcazioni in Largo Fiorillo e in serata, dalle 20, Corso Cavour diventerà la lunghissima tavolata per la Cena delle borgate. E  alle 21.30 si terrà  “Auto d’epoca – II° edizione del Concorso di Eleganza” in Via Chiodo accompagnato dalla Notte blu

Tre appuntamenti canonici questi che, dopo la sfilata, accompagneranno alla domenica del Palio del Golfo quando alle 15 si inizierà con la riunione dei capi borgata e del consiglio di regata.

E questi gli appuntamenti della giornata: alle 17 prima gara degli equipaggi femminili e alle 18 gara del palio junior alle 18.

Lancio quindi dei paracadutisti del Comsubin seguito alle 18,45 dal “defilamento” delle imbarcazioni e alle 19 dalla deposizione della corona in memoria dei Caduti in mare.

Alle 19,30 scenderanno in mare gli equipaggi Senior  che si allineeranno negli “armi alle sagole” in attesa dello sparo del via alla gara regina del Palio che vedrà questo ordine di partenza davanti alla Passeggiata Morin:

1- Tellaro
2- Lerici
3- Marola
4- Cadimare
5- Venere Azzurra
6- Canaletto
7- Fezzano
8- Fossamastra
9- Spezia Centro
10- Porto Venere
11- Muggiano
12- Le Grazie
13- San Terenzo

Incoronati gli equipaggi vincitori inizierà l’attesa per i fuochi d’artificio a cominciare, alle 22.30 di domenica sera.

Il sipario calerà infine lunedì dalle 21 in Piazza Europa dove si terranno le premiazioni con l’arrivederci al 2024 per l’ultimo Palio pre centenario.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter