Palazzina per la formazione e la security, deliberato l’acquisto dall’Autorità portuale

Tempo di lettura: < 1 minuto

LA SPEZIA – E’arrivao puntuale questa mattina il via libera all’acquisto dell’immobile da destinare a Hub della formazione in ambito portuale e a sala operativa della security dell’Autorità di Sistema del Mar Ligure Orientale.

di Enzo Millepiedi

Il decreto dell’acquisto dell’immobile in ristrutturazione che ha una estensione su più piano di 1.300 metri quadrati e che è situato tra la sede dell’Autorità e la cinta portuale, cioè logisticamente quasi contiguo, è stato firmato dal Presidente Mario Sommariva, acquisito il parere favorevole del Segretario Generale ingegner Federica Montaresi, in base alle linee del Piano Operativo Triennale 2022 – 2024 e del Piano dell’organico del porto dei lavoratori delle imprese nel quale si rilevava specificatamente la carenza di particolari figure professionali portuali ad alta specializzazione.

Posava insomma da questa constatazione la necessità di dare corso a formazione per sopperire a detta carenza immaginato che è stato avviato l’iter, con la nomina del dottor Federico Filesi a Responsabile del procedimento (Rup), per realizzare un “hub portuale” della formazione che associ gli enti accreditati nella formazione altamente specialistica;

Per perseguire queste finalità era peraltro arrivata un’unica proposta di vendita da parte della società San Bartolomeo per l’importo di euro 2.570.000 appunto per l’immobile vicino alla sede della Authority  già in fase di ristrutturazione. Si è così valutata l’opportunità di avere a disposizione non solo una nuova struttura ma anche adattabile, essendo in ristrutturazione,  alle esigenze con modifiche funzionali. Tra l’altro l’area ha a disposizione una capiente area per parcheggi alla quale si accede da Viale San Bartolomeo.

A conti fatti tenuto conto di tutte le voci l’impegno dell’investimento è stato quantificato in 3.300.000.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter