AMEGLIA – Come già ampiamente anticipato nei programmi di sviluppo del Gruppo Sanlorenzo, è il mercato degli Stati Uniti quello sul quale si sono concentrati gli sforzi maggiori.
E i risultati non si sono fatti attendere. Dai dati dei primo trimestre il mercato americano sta rispondendo con numeri che lo pongono come traino per le nuove commesse con un aumento del 121 per cento. Resta comunque il mercato europeo quello di riferimento base che ha segnato un più 32 per cento.
Ma ora si guarda, nella prospettiva dei prossimi tre anni, anche con sempre maggior interesse al mercato cinese anche all’apertura ad Hainan di una tax free zone.
Gradualmente sono rientrate anche le preoccupazioni iniziali sull’incidenza del mercato russo visto che nessun ordine è stato cancellato anche perché nessun committente russo del Sanlorenzo è stato colpito da sanzioni e comunque ogni eventuale anche se improbabile defezione sarebbe subito rimpiazzata da chi sta cercando una imbarcazione finita in tempi brevi.