Vado Ligure – È operativa la seconda area di scambio al container terminal di Vado Ligure, tra i terminal tecnologicamente più avanzati del Mediterraneo grazie a una flotta di gru di piazzale che operano in modo autonomo e sono supervisionate “in remoto” da operatori specializzati.
La nuova area, per il trasferimento dei contenitori tra i camion e il terminal, è in testa alla banchina ed è formata da 17 nuove postazioni a disposizione degli autotrasportatori. La sua entrata in funzione porta a 42 il totale delle aree di scambio attivabili all’interno delle aree operative della piattaforma.
L’infrastruttura comprende il nuovo container terminal deep-sea e l’adiacente reefer terminal, il più grande hub del Mediterraneo per la logistica della frutta in grado di accogliere anche contenitori dry dedicati al trasporto di merce che non richiede temperatura controllata.
Operativo dal febbraio 2020, il nuovo container terminal di Vado Ligure a regime sarà in grado di movimentare 900 mila teus (contenitori da 20 piedi) all’anno con l’obiettivo di intermodalità su ferro del 40%.
Fonte: Business Journal Liguria