LA SPEZIA – E’ stato completato il cablaggio delle circa 36 mila unità immobiliari della città, dove da oggi è disponibile una nuova rete, moderna e all’avanguardia, che abilita velocità di connessione fino a 1 Gigabit per secondo.
La fibra ultraveloce è arrivata praticamente in tutti i quartieri della città come previsto nel piano di sviluppo di Open Fiber.
“Il completamento dell’installazione della fibra ottica è un importante passo in avanti per lo sviluppo tecnologico della nostra città – dichiara il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini – in una società in continua evoluzione, questo progetto non solo migliora la connettività Internet, ma è fondamentale per l’innovazione, la crescita economica e per incrementare le opportunità di lavoro fornite dalla possibilità di essere interconnessi in tempo reale con persone in ogni angolo del globo. La Spezia si mette al pari delle più grandi città del mondo puntando sul progresso e offrendo sempre nuove opportunità che contribuiscano alla crescita sociale.”
Le principali compagnie della telefonia mobile sono i primi operatori partner che hanno cominciato ad erogare il servizio predisposto da Open Fiber.
L’opera è stata realizzata con la posa di circa 100 chilometri di fibra ottica in modalità FTTH, grazie a un investimento complessivo pari a oltre 13 milioni di euro.
Raggiunto quindi l’obiettivo di Open Fiber di realizzare nella nostra città una rete a banda ultra larga quanto più pervasiva ed efficiente possibile, che favorisca il recupero di competitività del “sistema Paese” e, in particolare, l’evoluzione verso “Industria 4.0”.
Infine sono già state avviate e proseguiranno nei prossimi mesi, le operazioni di ripristino delle asfaltature dei tratti stradali interessati dagli scavi per la posa in opera della fibra.