Oltre 5000 visitatori in 5 mesi per la mostra “Pieter Brueghel il Giovane al Lia

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LA SPEZIA – Oltre 5000 visitatori in meno di 5 mesi per la mostra  “Pieter Brueghel il Giovane. La Crocifissione di Castelnuovo Magra. Restauro e confronti” al Museo Civico Amedeo Lia.

La mostra è stata curata da Valentina Tonini della Soprintendenza ABAP Genova e La Spezia e Martina Avogrado Soprintendenza ABAP di Savona e Imperia.

“Una mostra apprezzata e gradita da moltissimi visitatori – dichiara il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini – che ha ottenuto un grande successo. Siamo molto soddisfatti che il Museo Civico “Amedeo Lia”, oltre alla ricca e pregiata collezione permanente, ospiti esposizioni temporanee capaci di riscuotere un così vasto interesse di pubblico proveniente da tutto il mondo e offra iniziative correlate che la approfondiscano sotto molteplici aspetti. Di grande rilievo e prestigio sono stati anche gli studi eseguiti sui dipinti di Pieter Brueghel il Giovane che testimoniano ulteriormente l’ampia valenza culturale del nostro Museo. Il rinnovato accordo con la famiglia Lia di comodato d’uso gratuito delle opere presenti, di fatto, ha dato il via ad un nuovo corso per il Museo Lia in un’ottica di valorizzazione a livello nazionale ed internazionale e questa mostra, a cui ne succederanno molte altre, è stata la prima che si inserisce in questo nuovo percorso.”

La mostra, con prestiti importanti e esteri, è stata accompagnata da un ricco calendario di eventi, visite guidate di storia dell’arte fiamminga, visite interdisciplinari fra la storia e la filosofia del Seicento, rimandi alla collezione civica del Lia, aperitivi in lingua inglese, laboratori per bambini e incontri specifici sulla storia del dipinto proveniente da Castelnuovo Magra, della sua travagliata storia e del suo restauro.

Nel corso della mostra, sono stati eseguiti studi approfonditi sui dipinti di Pieter Brueghel il Giovane tramite la Riflettografia all’Infrarosso con un’attrezzatura messa a disposizione dal Laboratorio per le analisi multispettrali del Dipartimento di Italianistica, Romanistica, Antichistica, Arti e Spettacolo dell’Università degli Studi Genova. Scopo dell’indagine è stato quello di analizzare la presenza di un disegno preparatorio al di sotto degli strati pittorici, il cosiddetto underdrawing, nella versione della Crocifissione di Peter Brueghel il Giovane proveniente dalla chiesa di Saint-Severin di Parigi e nel dipinto dello stesso autore raffigurante la Salita al Calvario delle Gallerie Estensi di Modena.

I dipinti di Pieter Brueghel il Giovane hanno destato interesse anche di giornalisti tedeschi che si trovavano sul territorio offrendo così l’occasione di pubblicizzare il nome del nostro Museo ben oltre i confini nazionali.

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