Oggi un Avvenimento spettacolare viene regalato dal cielo , La SuperLuna Blue
La Superluna blu del 31 agosto rappresenta un fenomeno imperdibile per due motivi di grande interesse astronomico. La prossimità straordinaria della Luna alla Terra la porterà ad una distanza di appena 357.344 km, rispetto alla distanza minima possibile di 356.410 km. Questo avvicinamento eccezionale contribuirà a creare una Superluna, caratterizzandola come la più imponente e affascinante dell’intero anno.
Segnalato da 3B Meteo, ci troviamo di fronte ad una sorta di luna piena “improvvisa” rispetto al normale calendario lunare. In quest’agosto infatti, si contano ben 5 fasi lunari, dando origine a due pleniluni.
Nonostante in un anno si verifichino solitamente 12 lune piene, ogni circa due anni e mezzo si presenta l’occasione unica di una tredicesima luna piena. Questo evento, non contemplato nelle tradizioni popolari e privo di una denominazione ufficiale, è noto come “Blue Moon”, ossia Luna Blu.
La data del 31 agosto segnerà appunto la tredicesima luna piena inaspettata di quest’anno, qualificandosi così come una Luna Blu, insieme ad essere straordinariamente una Superluna. Va precisato che il termine “Blu” non fa riferimento al colore effettivo della luna (che non sarà blu come potrebbe intuire dalla parola), ma indica la rarità di questo evento.
Sotto l’aspetto visivo, l’evento astronomico in questione non si discosterà dall’aspetto di una normale Superluna. Tuttavia, è la sua estrema singolarità a renderla eccezionale.
L’apice di luminosità della Luna è previsto nelle prime ore della notte di giovedì 31 agosto, intorno alle 03:35. In Italia, l’osservazione ottimale di questo splendido spettacolo lunare sarà possibile nella serata del giovedì, a partire dalle ore 20:20 circa, variando leggermente a seconda della specifica zona di osservazione.
La Luna si mostrerà maestosa sull’orizzonte orientale, regalando uno spettacolo affascinante a tutti gli spettatori.