Milano – Quel 9 novembre per molti è un giorno indelebile dalla mente; scopriamone il perché.
- 1494 La cacciata di Piero de’ Medici.
Con i reati di viltà e debolezza nei confronti del sovrano francese, una sentenza lo fa allontanare forzatamente da Firenze, passando il regno al frate Savonarola.
- 1799 La salita al potere di Napoleone.
Con il colpo di stato del 18 brumaio, Bonaparte arriva all’apice del potere della Francia dell’epoca. Il giorno dopo sarà l’inizio del regime del Consolato.
- 1965 Nasce “Il Sole 24 Ore”.
Con la fusione de “Il Sole” e “24 ore” nasce il giornale che oggi conosciamo con il nome “Il Sole 24 Ore”, all’epoca diretto da Mauro Masone, oggi vede Fabio Tamburini come direttore.
- 1973 Terroristi spezzini.
Viene scoperta una banda di estrema destra nell’entroterra della Spezia, con conseguente sequestro di documenti che descrivevano alcuni attentati terroristici.
- 1989 Cade il muro di Berlino.
Sono le 24:00 e le autorità della Germania est consentono il passaggio tramite i cancelli che separano la città dal 1961, permettendo ora il passaggio di persone esultanti. E’ anche l’inizio dello smantellamento da parte dei cittadini, che hanno iniziato a staccarne grossi pezzi.
- 1998 Termina la pena di morte in UK.
Viene abrogata la pena di morte in tutto il Regno Unito, per tutto lo spettro dei reati e non solo per l’omicidio.
- 2004 Benvenuto Mozilla Firefox 1.0.
Mozilla lancia la versione 1.0 del suo browser Firefox con alcune caratteristiche peculiari: protezione contro malware e blocco dei pop-up, considerate le maggiori vulnerabilità dei browser disponibili al tempo.
- 2016 Elezione di Donald Trump.
Viene eletto negli USA il repubblicano Donald Trump dopo aver sconfitto la democratica Hilary Clinton. Sono stati decisivi i 304 dei 538 voti dei “grandi elettori”.