Milano – DHL Global Forwarding, una delle più importanti realtà nel settore del trasporto aereo e marittimo del gruppo Deutsche Post DHL, ha investito in 33 milioni di litri di carburante sostenibile per l’aviazione da Air France KLM Martinair Cargo (AFKLM) per risparmiare più di 80mila tonnellate di emissioni di anidride carbonica.
L’iniziativa rientra nella nuova road map sostenibile tracciata dal Gruppo Deutsche Post DHL che mira a investire 7 miliardi di euro in tecnologie green entro il 2030 e a ridurre a zero le emissioni dell’industria logistica entro il 2050.
Mario Zini, Amministratore Delegato di DHL Global Forwarding Italy spiega: “Con la nostra sustainability roadmap ci siamo posti obiettivi ambiziosi nel nostro viaggio verso una logistica a zero emissioni. I carburanti sostenibili sono un passo fondamentale in questa direzione ed è per questo che ci siamo impegnati a coprire almeno il 30% del fabbisogno di carburante per il trasporto aereo e marittimo con carburanti sostenibili entro il 2030. Per accelerare la transizione verso un trasporto a basse emissioni di carbonio e infine a zero emissioni è necessaria la collaborazione di tutti gli attori coinvolti lungo la supply chain. Dopo tutto, abbiamo solo un pianeta”.
Per Carlo De Ruvo, Head of Airfreight di DHL Global Forwarding Italy “la collaborazione con AFKLMP ci aiuterà ad avvicinarci verso un trasporto aereo a zero emissioni. E parallelamente alle partnership che ci impegniamo a stabilire con i principali attori coinvolti lungo la supply chain, riteniamo importante lavorare internamente su soluzioni in grado di rispondere alle esigenze dei nostri clienti: la nostra piattaforma “book & claim”, per esempio, assicura che le riduzioni delle emissioni Scope 3 siano attribuite alle aziende con cui collaboriamo, così che anche loro possano fare un passo avanti verso i loro obiettivi sostenibili”.
La collaborazione con AFKLMP sottolinea gli sforzi di DHL per una logistica sostenibile, riconoscendo il ruolo vitale del SAF nella decarbonizzazione dell’industria del trasporto aereo. La partnership permetterà di risparmiare più di 80.000 tonnellate di emissioni di anidride carbonica miscelando il SAF con il normale carburante per aerei nei voli AFKLMP: maggiore sarà la quantità di SAF, minori saranno le emissioni di carbonio.
Fa eco Adriaan den Heijer, EVP Air France KLM che conferma: “Air France e KLM Martinair Cargo sono fortemente impegnate e si sentono responsabili della creazione di un futuro sostenibile per la nostra industria. Questo accordo è una grande opportunità per accelerare i nostri sforzi congiunti verso un trasporto aereo sostenibile. Il SAF ha un grande potenziale per ridurre le emissioni di CO2 e siamo lieti di collaborare con DHL Global Forwarding per una logistica a zero emissioni e un trasporto sempre più green nei prossimi anni”.
E se la collaborazione con AFKLMP sottolinea gli sforzi di DHL per una logistica sostenibile, riconoscendo il ruolo vitale del SAF nella decarbonizzazione dell’industria del trasporto aereo, in concreto la partnership permetterà di risparmiare più di 80.000 tonnellate di emissioni di anidride carbonica miscelando il SAF con il normale carburante per aerei nei voli AFKLMP: maggiore sarà la quantità di SAF, minori saranno le emissioni di carbonio.
La partnership di DHL con AFKLMP funzionerà in questo modo: i clienti che beneficeranno della partnership utilizzeranno il sistema ‘book and claim’. Acquistando, per esempio, un servizio DHL sarà possibile selezionare l’opzione green e la riduzione delle emissioni Scope 3 sarà riconosciuta sul profilo del medesimo cliente.
Constatata l’impossibilità, dal punto di vista tecnico e logistico, di tracciare fisicamente il carburante sostenibile sugli aerei, si ritiene che “book & claim” sia la soluzione innovativa che – grazie a un sistema di contabilità digitale – permette di tracciare e poi trasferire le riduzioni di emissioni lungo tutta la supply chain. In questo modo tutte le grandi, piccole medie imprese potranno avere accesso al carburante sostenibile e contribuire a diminuire il loro impatto ambientale.