LA SPEZIA – Quando, conclusa la fase dei traghetti per la Corsica, le attenzioni si rivolsero alle crociere, fu subito scontato che la scelta del Golfo e del Porto della Spezia era per la vicinanza alle città d’arte, Pisa, Lucca e Firenze.
Negli anni questa univocità di comportamento è progressivamente cambiata con i crocieristi che cominciavano a restare nel nostro territorio, grazie anche a una campagna promozionale che stava dando i suoi effetti. Oggi possiamo dire, con le indicazioni della Società La Spezia & Carrara Cruise Terminal, che i passeggeri che fanno scalo qui scelgono per la maggior parte (oltre il sessanta per cento) di godere di tour in città, a Lerici e a Portovenere, nelle Cinque Terre, e magari spingersi fino alle Cave di Carrara. meta questa certamente più gettonata dai crocieristi che da quest’anno scalano il Porto di Marina di Carrara.
Ma c’è di più, in questa mutazione di interessi, di un fenomeno che passa sotto traccia. E che invece ha per l’attrattiva del nostro territorio un significativo valore del quale tener conto. Forse non tutti sanno infatti che sono sempre più numerosi i crocieristi che sbarcano al Porto di Livorno e che scelgono come meta il Golfo della Spezia e le Cinque Terre.
Si è arrivati perfino a programmare tour del Golfo e delle Cinque Terre con cadenza settimanale, come accade, per esempio, ogni venerdì, quando arrivano, appunto da Livorno, i crocieristi che si imbarcano a Lerici sui potenti gommoni della società #HopHopBoat, che ha sede sul lungomare Morin, e che con una flotta che, partita da uno di questi mezzi, oggi ne conta ben sette per offrire i tour compatibili, nel caso, con il tempo di sosta delle navi.
HopHop Boat è a disposizione dai diversi punti di partenza, come Lerici, e che offre il suo servizio ovviamente ai crocieristi che sbarcano alla Spezia dalla piattaforma galleggiante di Passeggiata Morin, che è a tre minuti a piedi dal Terminal Crociere.
Ma quello che ci interessava rilevare è come novità quella di crocieristi che arrivano anche da altri terminal, come quello citato di Livorno, attratti dalle bellezze e dai servizi del nostro territorio.