LA SPEZIA – Diciassettesimo appuntamento delle “Notti al Castello” alla Spezia questa sera, 25 agosto alle ore 21.15 che si inserisce nelle celebrazioni del centenario dalla scomparsa di Ubaldo Mazzini.
L’evento “Gamin Ubaldo Mazzini, un poeta, una Città. Serata dialettale in onore di Mazzini” consta di un recital in vernacolo in cui si spiegherà sinteticamente la poetica dialettale del Mazzini, con una particolare attenzione alle parole e ai modi di dire scomparsi dalla parlata odierna. Seguiranno recitate e musicate, a volte cantate, le poesie più o meno note dell’autore, se necessario con una traduzione in italiano.
Il recital dal titolo Quand’a éimo trèi gati de spezin ha come protagonista Pier Giorgio Cavallini, voce recitante in dialetto; Beppe Mecconi, voce recitante in lingua e Matteo Cremolini, alla chitarra. Le voci dialettali sono Sofia Cavallini, Mirco Maccione, Cesare Carrodàno e Roberto Battolini.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Si informa che, in occasione delle Notti al Castello, l’ascensore verticale che collega via del Prione e via XX Settembre e l’ascensore inclinato del Castello San Giorgio, che collega via XX Settembre e via XXVII Marzo, saranno fruibili fino a mezzanotte.
Info: Museo del Castello di San Giorgio, via XXVII Marzo La Spezia – Tel. 0187-751142, mail: sangiorgio.segreteria@comune.sp.it
Siti internet: museodelcastello.spezianet.it; comune.laspezia.it
Seguiteci anche sulla pagina Facebook @museodelcastellosangiorgio e su Instagram @museodelcastellosangiorgio