Nell’agenda italiana riprendiamo le notizie più significative di questo ultimo mese sulla portualità, la logistica, i trasporti e l’economia produttiva 

Tempo di lettura: 3 minuti

Francesca Ceotto vice console dei “camalli” di Genova

Genova – Francesca Ceotto è stata vice Console, per la prima volta nella storia, della Compagnia dei portuali di Genova. Già consigliera dal 2015, Ceotto nella Compagnia svolge un ruolo amministrativo. Secondo viceconsole è stato confermato Luca Ledda con 388 preferenze. Entrambi erano nella lista di Antonio Benvenuti, confermato per cinque mandati consecutivi console, guderà per i prossimi tre anni la Compagnia. Benvenuti, come si ricorderà, aveva superato lo sfidante Silvano Ciuffardi che al ballottaggio per i viceconsoli aveva portato Ubaldo Romairone. (Fonte: Ansa Mare).

Crociere, Royal Caribbean investe 18 milioni a Ravenna

Ravenna – Dal prossimo 15 maggio partiranno le prime crociere da Ravenna della Royal Caribbean, che a Porto Corsini si impegna ad investire 18 milioni di euro per la realizzazione di un proprio terminal. La società ha scelto l’aeroporto Fellini di Rimini come hub locale di appoggio per puntare su turisti italiani ed internazionali. Il gruppo ha “già iniziato un programma di investimenti in altri porti in Italia, e Ravenna può rappresentare una posizione strategica per tutto il Mediterraneo orientale: per tutte le partenze che toccheranno la costa dell’Adriatico, la Grecia e la Turchia”, ha detto all’aeroporto di Rimini il direttore vendite Executive Cruises, società che opera per Royal Caribbean, Giuseppe d’Agostino.

Il Cantiere Ferretti di Cattolica è attivo dopo l’incendio

Cattolica – A meno di tre settimane dalla interruzione dei lavori, dovuta all’incendio di una barca in costruzione, lo stabilimento produttivo ha ripreso l’attività. “È fantastico vedere come il cantiere sia tornato in brevissimo tempo alla piena operatività -ha commentato Alberto Galassi, amministratore delegato, che ringrazia chi ha lavorato senza sosta per riprendere a fare quello per cui siamo famosi nel mondo: costruire e consegnare barche da sogno ai nostri armatori”.

Bologna dichiara guerra allo sfruttamento nella logistica

Bologna – Bologna sperimenta una nuova via per affrontare la questione dello sfruttamento nella logistica tramite una serie d’impegni presi da trenta soggetti – enti pubblici, sindacati e associazione d’imprese – nella Carta per la logistica etica. Introducendola, il sindaco Matteo Lepore ha spiegato che “la logistica è un settore strategico per Bologna, ci sono più di 20mila persone che lavorano in questo settore, che conta 4,3 miliardi di fatturato, e questa Carta non è un mero protocollo ma un impegno per i prossimi cinque anni. Impegno per mettere in campo azioni concrete sulla sicurezza dei luoghi di lavoro, sulla formazione dei lavoratori e delle lavoratrici, sulle pari opportunità, sull’uso di tutti gli strumenti che abbiamo per salvare vite”.

Con il collegamento Gts si rafforza la linea ferroviaria adriatica

Brindisi – Si rafforza con Gts il collegamento ferroviario intermodale lungo la linea adriatica, da Brindisi a Bologna, con scalo a Jesi. Inizialmente il servizio avrà una frequenza settimanale, che da marzo 2022 sarà aumentata a tre coppie di treni la settimana. I treni ospiteranno container e casse mobili di ogni tipo e dimensione e anche semirimorchi con profilo fino a P400. Gts offre anche un servizio porta-a-porta usando i suoi container da 45’, che si può prenotare online. Chi spedisce i semirimorchi può usare il servizio last minute, che prevede tariffe speciali a ridosso del giorno di chiusura del treno. Questo collegamento può rientrare in una più ampia rete che comprende l’Europa occidentale e il Mediterraneo orientale. Infatti, da Bologna le unità di carico potranno proseguire per i Paesi Bassi, il Belgio e la Gran Bretagna, mentre dai porti dell’Adriatico potranno imbarcarsi per la Grecia, la Turchia e l’Albania.

In crescita la movimentazione nel Salerno Container Terminal

Salerno –  Il Salerno Container Terminal (Gruppo Gallozzi) ha concluso il 2021 con 316.176 teu movimentati, in crescita del 2,06% rispetto al 2020 (309.777 teu). Nonostante uno scenario complessivo ancora soggetto a forti criticità, per il secondo anno consecutivo il Gruppo sottolinea un andamento positivo, che fa registrare un più 4% rispetto ai traffici “pre-Covid” del 2019. Positivo anche l’andamento della divisione general cargo, che ha trattato nel suo primo anno di attività 400.000 tonnellate di merce non containerizzata e alla rinfusa (principalmente grano) e della divisione ro-pax, con la movimentazione di 67.973 veicoli (+13%) e 58.000 passeggeri (+8,4%).

Si incontrano a Milano i mondi della logistica e dell’economia produttiva

Milano – Torna l’appuntamento annuale dedicato all’incontro tra il mondo della logistica, delle spedizioni, dei trasporti, e il mondo dell’economia produttiva italiana. L’evento, promosso da Confetra, ALSEA e The International Propeller Clubs, è in programma il 9, 10 e 11 marzo e verrà trasmesso in live streaming da Milano. Il tema trainante di questa sesta edizione è la grande occasione rappresentata dal PNRR, il fattore di sviluppo più importante per l’economia industriale e logistica italiana dei prossimi cinque anni. La visione è originale. Più che ai contenuti del Piano e ai relativi fondi, questioni ormai ampiamente trattate, la sessione di apertura si concentrerà sull’impostazione che i principali protagonisti, governo, grandi committenti, fornitori di materie prime, semilavorati e personale stanno assumendo nei confronti delle opere previste. La scarsità di materie prime e semilavorati e il conseguente aumento dei prezzi e la carenza di personale sono però un elemento che condizionerà la riuscita delle opere. All’argomento la sessione lascia grande spazio.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter