LA SPEZIA – E’ cominciata e si sta svolgendo con grande e intensa partecipazione l’iniziativa “Sport in piazza” che proseguirà domani domenica alla Spezia.
E che è finalizzata a far conoscere tutti gli sport al grande pubblico, facilitare l’avvicinamento alla pratica sportiva e far vivere una giornata piena negli spazi cittadini.
“Questo perché per l’amministrazione Peracchini – spiega l’Assessore allo Sport Marco Frascatore – lo sport rappresenta uno dei principi cardine della nostra comunità non soltanto per quanto riguarda la salute fisica e mentale di chi lo pratica, ma anche per l’importanza che esso ha nel racchiudere tutti quei principi e valori che lo rendono unico e fondamentale anche socio-culturalmente, divenendo perciò un effettivo protagonista nella vita di tutti noi. Per la prima volta, con l’intenzione di rinnovarla quale appuntamento annuale, questa manifestazione porterà infatti, concretamente, l’attività sportiva fra la gente, nelle strade, nelle piazze della nostra meravigliosa città nel cuore della comunità tutta, offrendo così, a chiunque lo voglia, la possibilità di provare ogni genere di disciplina sportiva (sono 50 infatti le discipline presenti) e quello spirito sportivo che sono certo farà da stimolo per il buon vivere comune in una città come La Spezia che dimostra di essere sempre differente.”
Le due giornate sono state presentate questa mattina a Palazzo Civico dal Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini e dall’assessore alla Sporto Marco Frascatore. Alla presentazione erano presenti anche i responsabili delle società sportive che prenderanno parte all’iniziativa.
La manifestazione si sta svolgendo in Piazza Europa, in Piazza Verdi, ai Giardini Pubblici, al nuovo spazio a mare Calata Paita e Molo Italia.
Non si tratta solo dimostrazioni sportive ma anche la volontà, da parte dell’Amministrazione, di promuovere la pratica dell’attività sportiva da parte dei cittadini di tutte le età, indipendentemente dalla loro condizione sociale, fisica, psichica ed economica.
L’evento vuole essere anche una vetrina per tutti gli sport, anche per quelli erroneamente considerati minori; in questo modo sarà offerto, soprattutto ai giovani, la possibilità di provare le varie discipline in modo di fare una scelta consapevole.
Elenco discipline coinvolte nella manifestazione “Sport in Piazza” :
Arti Marziali
Accademia Arti Marziali La Spezia, Kyo Sei Karate, Nei Jia Scuola Arti Marziali Cinesi
Boxe
Virtus Boxe, Boxing Class
Ginnastica Artistica e Ritmica
Farfalle in volo, Dreaming Gymnastics, Ginnastica Ritmica La Spezia. Pro Italia
Subaquea normodotati e disabili
Gruppo Sub Ospedale, Dimensione H2O asd
Basket
Asd Scuola Basket Diego Bologna La Spezia, A.S.D. Soc Cestistica Spezzina, Basket Academy La Spezia, Asd Basket Dlf La Spezia Claudio Papini, Associazione Sportiva Dilettantistica Basket Giovani Claudio Papini Uisp La Spezia, Associazione Sportiva Dilettantistica Basket Canaletto
Volley
Nuova Pallavolo San Giovanni, Pallavolo don Bosco Spezia, Rainbow Volley Spezia, Scuola di Pallavolo Spezia, Olimpia Volley, Spes, Asd Centro Volley
Pallamano
Sdg Pallamano Spezia
Calcio
Don Bosco Calcio, Spezia calcio femminile
Fottball Americano
Red Jackets American Football Team
Palestre di fitness
Planet Gym, CrossFit DNA, Fit And Go La Spezia, ForMe PalaSprint Fitness Experience, AN Italia SSD ginnastica militare, Asd Circo Galleggiante, ASD Naturalmente, ASD scuola per l’utilizzo del KI
Centri di Danza
Arcimboldo Carebean Dance, Racconto Latino SSD, A. S. D. Accademia di Danza la Maison della Danse, New Dimensione Danza, Centro Studio Danza Dancing Project
Atletica
Atletica Duferco, Spezia Marathon
Tennis
Circolo Tennis Spezia, Circolo Tennis Acam
Pattinaggio a rotelle
Asd La Spezia Roller, Pattino Club, Asd Skating Luna
Canottaggio
Canottieri Velocior 1883,
Vela
Circolo Velico la Spezia
Scherma
Circolo Scherma Spezia
Tiro con l’Arco
Arcieri del golfo La Spezia
Calciobalilla
ASD Spezia Game
Società scopo benefico
Tandem, Società di mutuo soccorso Marola
Nello specifico in Calata Paita troveremo il Basket, il Tiro con l’arco, il Pattinaggio a rotelle il Calciobalilla e due punti ristoro di street food; alla radice di Molo Italia in direzione faro il Volley, con l’allestimenti di campi da mini volley, leggermente spostato verso la capitaneria, nella parte di inizio molo sarà messa una gabbia da calcetto. In viale Mazzini il tennis.
In Piazza Europa le palestre, la ginnastica artistica e ritmica, la scherma, la pro Italia e le società di ritmica oltre un palco in cui ci sarà la possibilità di vedere le varie esibizioni delle società che ne faranno richiesta.
In Piazza Verdi avremo la Boxe e in Piazza del Bastione le arti marziali.
L’evento ha avuto inizio alle 10 e si è protratto per tutta la giornata di oggi fino alle ore 18. La giornata di domani, domenica 29 avrà anch’essa inizio alle ore 9 e si chiuderà alle 18.