Nel convegno di Ship Mag a Trieste riemerge il dilemma: “Abbiamo bisogno delle Spa per le Autorità Portuali?”.

Tempo di lettura: 2 minuti

Trieste –  “Abbiamo bisogno delle Spa per le Autorità Portuali?”. Questa una delle domande nel corso dell’intervista del Direttore di ShipMag Teodoro Chiarelli a Zeno D’AgostinoPresidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale.

Che ha risposto: “Penso di no, non vedo la necessità di procedere a questa trasformazione o almeno si può trovare una soluzione che tenga conto di tutte le esigenze. A Trieste abbiamo dimostrato concretamente che si può fare a meno di questo cambiamento con diverse società collegate all’Autorità Portuale che sono cresciute nel corso degli anni creando più occupazione”.

La puntualizzazione è stata fatta nel corso della prima edizione di ShipMag Colloquia, alla Stazione Marittima di Trieste durante la quale  Alexio Picco, Managing Director Circle Group, ha moderato il dialogo tra Massimo Deiana, Presidente Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna; Fulvio Di Blasio, Presidente Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Settentrionale; Mario Mega, Presidente Autorità di Sistema Portuale dello Stretto e Mario Sommariva, Presidente Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale.

Che sono stati chiamati ad analizzare come “crescere nei nuovi scenari internazionali: i fondi a supporto della transizione energetica dei porti”.

“Noi potremo fare tante cose per sviluppare i nostri porti – ha detto Mario Mega – ma abbiamo bisogno dei giusti strumenti normativi”.

Per Mario Sommariva “in questa fase di cambiamento c’è la necessità però di riscoprire la centralità del pubblico e avere strumenti per accompagnare questa fase di transizione”.

Fulvio Di Blasio ha ribadito che “c’è la necessità di avviare una semplificazione normativa e burocratica che garantisca un supporto alle attività dei nostri porti”.

Per Massimo Deiana la richiesta al nuovo Governo “di dedicare allo shipping italiano quella fondamentale attenzione che è necessaria per sviluppare un settore che è strategico per l’economia del nostro paese”

Nella foto qui sopra il Direttore di ShipMag Teodoro Chiarelli con Zeno D’AgostinoPresidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale. Nella foto sopra il titolo la tavola rotonda con il Presidente del Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale Mario Sommariva

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter