LA SPEZIA – MARINA DI CARRARA – E’ un fine mese di giugno ad altissima frequenza turistica per l’arrivo di 40mila crocieristi , al netto dei componenti gli equipaggi, su dieci navi tra il terminal cruise della Spezia e il Porto di Marina di Carrara.
Si tratta di navi che portano da 4mila a 6mila passeggeri, due delle quali, quanto a nazionalità, sono una con l’en plein di turisti tedeschi e una con praticamente tutti turisti inglesi. Per il resto le nazionalità sono davvero le più diversificate per in queste rotte nel Mediterraneo.
Una nave, la Celebrity Constellation con oltre 2mila crocieristi, è poi rimasta attraccata al Molo Garibaldi per due giorni e una notte, domenica e lunedì.
C’è attesa, anche curiosa, per l’arrivo domani della Oasis of the Seas con oltre 6mila passeggeri, 4mila dei quali scelti per partecipare a Lerici, scelta come location 2024, all’iniziativa riservata dalla Royal Caribbean ai propri clienti gold.
I crocieristi arriveranno a Lerici attraverso un servizio di traghettamento privato continuo, che si alternerà ogni 15 minuti in arrivi e partenze, come detto nell’arco della giornata dalle 13 alle 19.
Il team della Società Spezia Carrara Cruise Terminal insieme a tutti gli altri addetti, a cominciare dalla vigilanza e dalla sicurezza del personale della Lince, per finire ai trasporti, è come si può intuire impegnato al massimo e al completo.