LA SPEZIA – Nave Italia, il brigantino a vela più grande del mondo, battente bandiera della Marina Militare, si rifà il look in vista dell’apertura della campagna di solidarietà che prenderà il largo il 4 aprile dal Porto della Spezia dove è ormeggiata.
Come ogni anno, durante i mesi invernali, il brigantino è sottoposto a lavori di manutenzione e si sottopone alle ispezioni e visite annuali necessarie al rinnovo del certificato di classe Rina.
Il brigantino più grande del mondo, si prepara, con questi interventi, ad affrontare un nuovo anno ricco di appuntamenti e progetti.
La campagna di solidarietà di Nave Italia salperà, come detto, il 4 aprile dal Porto della Spezia per toccare, lungo tutto il periodo primaverile ed estivo, i porti italiani di Genova, Savona, Livorno, Civitavecchia, Olbia e Cagliari.
A bordo, con l’ equipaggio e lo staff della Fondazione, saliranno più di 20 associazioni che hanno fatto domanda di partecipazione e al vaglio del comitato scientifico della Fondazione Tender to Nave Italia. Oltre ai progetti di solidarietà diverse le presenze di Nave Italia a eventi regionali e nazionali.
L’obiettivo è di proseguire l’opera di consolidamento scientifico del Metodo Nave Italia, indirizzatoa persone con disabilità cognitive, deficit sensoriali, malattie genetiche, disagio psichico e sociale.
A bordo di Nave Italia una varietà di componenti terapeutici consente agli operatori di sviluppare piani di trattamento personalizzati, con strumenti di terapia individuale, familiare e di gruppo, test psicologici, gestione dei farmaci, dieta sana, modelli di sonno e attività fisica regolari.
Il metodo Nave Italia nel tempo si rivelato efficace per il benessere di quanti lo hanno sperimentato, sviluppandone l’autostima e le capacita relazionali.
Fondazione Tender To Nave Italia ets, ente senza scopo di lucro fondato nel 2007, promuove numerosi progetti di solidarietà a favore di Associazioni non profit, onlus, scuole, ospedali, servizi sociali, aziende pubbliche o private che sostengono azioni inclusive verso i propri assistiti e le loro famiglie.
Mission della fondazione combattere ogni forma di pregiudizio sulle disabilità e sul disagio sociale, abbattendo il muro dell’indifferenza e ponendosi al fianco di persone fragili che, a causa di quel pregiudizio, rischiano di finire ai margini della comunità.
Dal 2007 Nave Italia ha imbarcato 7mila persone tra passeggeri speciali, operatori e volontari dedicati e ha realizzato 336 progetti cresciuti in questi anni, per numero e qualità, fornendo ai beneficiari percorsi formativi e riabilitativi unici.
Da rilevare che Nave Italia rappresenta uno degli esempi di attività complementari che la Forza Armata svolge a favore della collettività e, nel caso specifico, delle fasce più deboli della popolazione, in un’ottica di solidarietà che da sempre contraddistingue il grande equipaggio della Marina.