MARINA DI CARRARA – VIAREGGIO – CarraraFiere, organizzatore di Seatec-Compotec Marine, a Marina di Carrara e Navigo, organizzatore del Salone Yare a Viareggio hanno deciso di unire le forze per lavorare in sinergia per un evento rappresentativo dell’industria nautica toscana, specializzata nella produzione di grandi yacht.
L’intento è anche di gettare le basi per l’istituzione della “Settimana della Nautica Toscana” che dovrebbe trasferire in rassegna “la produzione della metà del valore dell’intero comparto nazionale e il 30% dei superyacht oltre i 30 metri di tutto il mondo, venduti per il 95% all’estero”.
E ancora si sottolinea come “il Distretto della Nautica in Toscana vanti un fatturato di 2 miliardi di euro sviluppato da 5.000 imprese con 18mila addetti diretti”.
I due eventi -Seatec-Compotec Marine e Salone Yare – uniranno le forze nella giornata venerdì 18 marzo con la visita dei comandanti ospiti di Yare al Seatec-Compotec Marine, e un evento ‘fuorisalone’ a Viareggio organizzato da Navigo, a cui prenderanno parte gli espositori di Seatec-Compotec Marine.
“L’accordo tra le due manifestazioni mantiene le caratteristiche distintive dei singoli eventi:
1 – Seatec-Compotec Marine (17-18 marzo) come evento B2B con format espositivo rivolto alla filiera della subfornitura nautica e gli incontri one-to-one fra espositori e i più prestigiosi cantieri italiani e cantieri internazionali;
2 – Yare (16-18 marzo) come unico appuntamento internazionale B2C di incontro tra i comandanti dei superyacht e i cantieri di produzione, refit, marine e tutte le imprese italiane e non di servizi.
“La sinergia tra due eventi promozionali cardine del settore è davvero un bel segnale – commenta in una nota Leonardo Marras, assessore all’economia della Regione Toscana – Il sostegno della Regione a questo sodalizio è in linea con il percorso di supporto e rilancio del polo fieristico di Carrara che abbiamo intrapreso ormai da mesi e che, iniziative come questa ci dicono, sta dando i primi buoni frutti”.