LA SPEZIA – “Golfo dei Poeti Gourmet” è un nuovo progetto editoriale che racconta le tradizioni gastronomiche di tutto il Golfo dei Poeti.
Una vera e propria guida identitaria, che promuove la ricchezza di una cucina tradizionale e territoriale basata su prodotti della terra e del mare, e che si rivolge al pubblico locale e ai turisti. Si tratta, in particolare, di una pubblicazione annuale realizzata da Italia Per Voi Srl, declinata sia in formato cartaceo sia in formato digitale, scaricabile e consultabile all’interno del portale italiapervoimagazine.it e sulle pagine social @golfodeipoetiicons. La versione cartacea è realizzata secondo il formato a rivista americana, quindi di facile presa e conservazione e viene distribuita gratuitamente con una prima tiratura in 20.000 copie.
Questo nuovo progetto è stato presentato questa mattina a Palazzo Civico Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, l’assessore al turismo Maria Grazia Frijia, Erika Giorgetti, social media manager e giornalista pubblicista della casa editrice Italia Per Voi Srl, Maria Grazia Dallagiacoma, direttrice commerciale, Gino Giorgetti, direttore editoriale e il giornalista Enzo Millepiedi, direttore responsabile della rivista.
Il sindaco della Spezia Pielruigi Peracchini dichiara: “Golfo dei Poeti Gourmet rappresenta un omaggio alle nostre tradizioni gastronomiche, valorizzate e tramandate dai nostri cittadini, apprezzate da migliaia di turisti che ogni anno visitano il nostro territorio. Nasce un nuovo progetto editoriale che racconta, oltre che a ricette, ristoranti locali e prodotti tipici, la nostra storia e cultura, che siamo contenti possano essere diffuse a un pubblico sempre più ampio. Ringrazio Italia Per Voi Srl e il direttore Enzo Millepiedi”.
“Salutiamo con piacere questo nuovo progetto editoriale che promuove il nostro meraviglioso Golfo attraverso l’enogastronomia. Ha dichiarato l’assessore al Turismo Maria Grazia Frijia. Ogni volta che nasce una nuova pubblicazione non possiamo che essere contenti perché aiuta a diffondere e far conoscere le bellezze del nostro Paese. La Spezia e più in generale il Golfo dei Poeti, offrono una tale varietà di ricette che dimostrano la vivacità delle nostre terre e anche attraverso la gastronomia si può capire la ricchezza di un territorio e la sua cultura. Questa nuova rivista contiene moltissimi piatti della tradizione Ligure e fa compiere al lettore un percorso enogastronomico che sicuramente lo invoglierà a venire a visitare la nostra Città per assaggiare i prodotti e i piatti tipici spezzini “.
“Si tratta di una rivista scritta in 3 lingue, italiano, Inglese e francese rivolta ai numerosi turisti che frequentano la nostra città ma anche agli spezzini stessi al cui interno potranno trovare numerose ricette enogastronomiche legate alla cucina tipica ligure. Spiegano gli editori – Ringraziamo pertanto, oltre alle collaborazioni sopra citate, tutti gli sponsor che hanno reso possibile lo sviluppo del progetto sia con le loro ricette che con la loro professionalità unitamente al direttore responsabile Enzo Millepiedi che ha interpretato con il suo editoriale l’esatto mood del progetto stesso.”
Il progetto è stato realizzato con l’esclusiva collaborazione dell’Accademia del Gusto della Spezia, la partnership e il patrocinio dei Comuni della Spezia e di Lerici e in collaborazione con l’Accademia del Gusto della Spezia. L’immagine di cover è a cura della food blogger spezzina Francesca Glam.