MARINA DI CARRARA – Accordo tra la Provincia di Lucca e i Comuni di Viareggio, Camaiore, Pietrasanta e Forte dei Marmi con Autolinee Toscane del Gruppo Ratpdev per una linea notturna speciale per l’Estate 2022 in Versilia.
Si tratta di un servizio bus aggiuntivo per consentire a residenti e turisti di poter godere delle attrazioni lungo la costa senza dover utilizzare l’auto e quindi promuovendo una mobilità più ecosostenibile. Il servizio straordinario chiamato Lungomare by night partirà il prossimo 1° luglio e andrà avanti fino al 28 agosto 2022.
Con soli 5 euro a notte sarà possibile, dal mercoledì alla domenica (e con un servizio speciale la notte di Ferragosto), viaggiare dalle 20,15 alle 6 del mattino sui bus di Autolinee Toscane lungo tutta la costa della Versilia, da Torre del Lago a Forte dei Marmi e viceversa, passando da Viareggio, Lido di Camaiore, Tonfano, Marina di Pietrasanta e Fiumetto.
Anzi da quest’anno il servizio sarà ancora più esteso perché a Forte dei Marmi sarà possibile salire sull’analogo bus di AT con fermate in tutte le località della Costa Apuana fino a Marina di Carrara e da lì si potrà poi raggiungere anche i centri città di Carrara e di Massa. In pratica con questo collegamento le strutture ricreative, culturali e i ristoranti della Versilia notturna saranno facilmente raggiungibili senza la necessità di ricorrere al mezzo privato, anche dai residenti e turisti di Massa Carrara e viceversa. Da Marina di Carrara il servizio parte fin dalle 19,15.
«Siamo soddisfatti di questa intesa – spiega il presidente dei Autolinee Toscane Gianni Bechelli – perché dimostra che il dialogo e la collaborazione fra una azienda come la nostra, la Regione e gli amministratori locali sono generatori di buone pratiche per migliorare i servizi pubblici per le persone. Qui poi ci troviamo di fronte a un servizio che produce due effetti positivi: da una parte sostenere il turismo che per la Versilia ha un rilievo fondamentale, dall’altra incentivare la mobilità pubblica con ripercussioni positive per l’ambiente e il clima. Non va poi dimenticato che questo servizio permetterà a tanti nostri giovani di poter godere la Versilia di notte, anche fino alle ore più piccole, in piena tranquillità e sicurezza evitando l’uso del mezzo privato”.