Museo “Amedeo Lia: L’arte di viaggiare”. L’Italia e il Grand Tour, eventi di luglio

Tempo di lettura: 2 minuti

LA SPEZIA – In occasione della mostra L’arte di viaggiare. L’Italia e il Grand Tour, il Museo Civico “Amedeo Lia” offre alla cittadinanza un calendario di quattro appuntamenti A luglio con approfondimenti storico-artistici, musicali e laboratori didattici per scoprire il Grand Tour.

Un ricco ed eterogeneo calendario per far vivere la mostra attualmente in corso a tutto tondo ed invitare a riscoprire anche le Collezioni Civiche del Museo in perfetto dialogo con l’esposizione.

Tutti gli appuntamenti sono al costo del biglietto di ingresso del Museo Civico “Amedeo Lia” di 8,50 euro, comprensivo dell’ingresso alla collezione museale e alla mostra. È  consigliata la prenotazione.

Tutti gli appuntamenti di luglio alla mostra L’arte di viaggiare. L’Italia e il Grand Tour

4 luglio ore 17 – L’Italia, e il Grand Tour – Visita guidata a cura di Andrea Marmori – Museo Civico “Amedeo Lia”

11 luglio ore 17 – Grand Tour, Grandtouristi e antichità – Visita guidata a cura di Elena Gerini – Museo Civico “Amedeo Lia”

13 luglio ore 17 – Viaggio all’interno del repertorio chitarristico – Concerto del “Puccini Guitar Trio” Thomas De Santi, Tommaso Sinelli, Nicolò Accarpio.

27 luglio ore 17 – Il Grand Tour al femminile: storie di viaggiatrici alla scoperta di arte, natura e libertà – visita guidata a cura di Marta Ragnoli.

La mostra.

La mostra è l’evento museale dell’anno della Città della Spezia ed intende porre l’attenzione sul gran viaggio di formazione e istruzione che, tra Sette e Ottocento, prevedeva il raggiungimento dei luoghi carichi di memoria, dove trovare confronto con il passato e ristoro per anima e corpo. L’Italia era il paese della memoria e il gran giardino di Europa, e anche il golfo e la sua Città diventano meta, pur tardiva, di questi colti pellegrinaggi, una vera attrazione naturale in quanto, come afferma John Ruskin nel 1845 quando qui giunge al chiaro di luna, nessun altro luogo è «destinato all’acquarello» quanto questo.

La mostra è pertanto un’ulteriore occasione di valorizzazione della collezione Lia, posta in dialogo con straordinarie opere in prestito provenienti da tutta Italia, fra gli altri, dalla Galleria Nazionale d’Arte Antica di Palazzo Barberini di Roma, dai Musei Civici di Padova, dal Museo di Roma e dalla Collezione d’Arte della Fondazione Cariplo. Roma, Venezia, Firenze, Napoli: sono queste le quattro tappe che il visitatore della Mostra, trasformandosi nel grandtourist dell’Ottocento, scoprirà in un allestimento completamente inedito e immersivo attraverso un’esperienza estetica straordinaria.

Info.

Museo Civico Amedeo Lia – Via Prione, 234 – Tel. 0187 727220 / e-mail museolia.reception@comune.sp.it

 Facebook e Instagram @museoamedeolia

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter