MSC e Global Infrastructure Partners stabiliscono una partnership strategica per italo

Tempo di lettura: 3 minuti

Ginevra (Svizzera) – Mediterranean Shipping Company (MSC), società globale di trasporti e logistica, ha annunciato di aver firmato un accordo vincolante per acquisire una quota di circa il 50% in Italo – Nuovo Trasporto Viaggiatori (Italo).

L’acquisizione è da Global Infrastructure Partners (GIP), importante investitore indipendente attivo nel settore delle infrastrutture, tramite il suo terzo fondo principale per le infrastrutture (GIP III), e di stabilire un partenariato strategico di lungo periodo per lo sviluppo futuro di Italo.

L’altra quota di circa il 50% in Italo continuerà ad essere di proprietà di GIP, che avrà una governance congiunta con MSC, con alcune entità del Gruppo Allianz e fondi gestiti da Allianz Capital Partners oltre ad altri co-investitori.

Italo è uno dei principali operatori privati europei di treni ad alta velocità. Dal suo debutto nel 2012, Italo è cresciuta fino a gestire una flotta di 51 treni elettrici ad alta efficienza energetica, collegando 51 città in tutta Italia e servendo oltre 20 milioni di passeggeri all’anno.

“Questo accordo dimostra il nostro impegno di lunga data per l’Italia e il sostegno al trasporto ferroviario passeggeri ad alta velocità nel Paese”, ha affermato Diego Aponte, Group President di MSC Mediterranean Shipping Company SA. “Crediamo fortemente nel potenziale di Italo per rafforzare ulteriormente la connettività ferroviaria in tutta Italia, ma anche nel mercato turistico nazionale. Inoltre, l’accordo di oggi riflette anche l’obiettivo del nostro gruppo di sviluppare ulteriormente modalità di trasporto sostenibili, sia per i passeggeri che per le merci. Il tutto in linea con gli sforzi dell’Italia per potenziare la sua rete infrastrutturale attraverso nuovi progetti delineati nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per estendere i servizi ferroviari ad alta velocità anche alle località che oggi non possono accedere al servizio. Condividiamo una visione comune con GIP e siamo orgogliosi di continuare a costruire valore sulla base di questa partnership strategica”.

“Siamo entusiasti di collaborare con la MSC, con cui abbiamo un rapporto strategico solido e produttivo, per continuare a sostenere la crescita futura di Italo”, ha dichiarato Bayo Ogunlesi, Presidente e CEO di Global Infrastructure Partners. “Restiamo impegnati per fornire un servizio di alta qualità ai passeggeri e vantaggi per l’economia italiana. Siamo molto soddisfatti che MSC condivida la nostra visione sul futuro di Italo, poiché il trasporto ferroviario ad alta velocità è fondamentale per raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni ed è in linea con le strategie di transizione energetica e decarbonizzazione di GIP”.

Il completamento dell’operazione è soggetto al soddisfacimento delle consuete condizioni, tra cui l’ottenimento delle autorizzazioni regolamentari e di concorrenza nelle giurisdizioni interessate.

 —————————————————

Mediterranean Shipping Company

MSC Mediterranean Shipping Company, con sede a Ginevra, in Svizzera, è leader globale nel settore dei trasporti e della logistica, di proprietà privata e fondata nel 1970 da Gianluigi Aponte. La società è una delle principali compagnie di navigazione per il trasporto di container al mondo con una flotta di 760 navi. MSC ha 675 sedi in 155 paesi in tutto il mondo, con il Gruppo MSC che impiega oltre 180.000 persone nel mondo. Presente in 155 paesi attraverso 675 sedi, MSC fa scalo in 520 porti su più di 260 rotte commerciali, trasportando circa 23 milioni di TEU (unità equivalenti a venti piedi) annualmente. Le attività di MSC includono anche servizi di trasporto via terra, soluzioni logistiche integrate e un crescente portafoglio di investimenti in terminal portuali. Il Gruppo MSC, comprese le sue attività passeggeri, impiega 180.000 persone in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni, visita il sito web www.msc.com.

Global Infrastructure Partners

Global Infrastructure Partners (GIP) è un importante investitore nel settore delle infrastrutture specializzato nell’investimento, nella proprietà e nell’operatività di alcune delle più grandi e complesse attività nei settori dell’energia, del trasporto, delle infrastrutture digitali e della gestione dell’acqua e dei rifiuti. Con sede a New York, GIP ha uffici a Brisbane, Dallas, Delhi, Hong Kong, Londra, Melbourne, Mumbai, Singapore, Stamford e Sydney.

GIP gestisce circa 100 miliardi di dollari di attività. Le società del nostro portafoglio hanno un fatturato annuo combinato di circa 80 miliardi di dollari e impiegano oltre 100.000 persone. Riteniamo che il nostro focus su asset infrastrutturali reali, unito alla nostra profonda rete di origine proprietaria e alla nostra competenza operativa completa, ci consenta di essere custodi responsabili del capitale dei nostri investitori e di creare un impatto economico positivo per le comunità. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.global-infra.com

 Italo

Italo, con sede a Roma, è il principale operatore privato di treni ad alta velocità in Europa. Dal suo lancio nel 2012, Italo è cresciuto fino a operare una flotta di 51 treni elettrici ad alta efficienza energetica, collegando 51 città in Italia e servendo oltre 20 milioni di passeggeri all’anno. Il trasporto ferroviario ad alta velocità è al centro del trasporto passeggeri italiano, e Italo è pronto a beneficiare della continua crescita del settore, guidata dall’espansione della rete ferroviaria e dai venti favorevoli alla decarbonizzazione supportati da politiche chiare.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter