LA SPEZIA – Lunedì 26 giugno inizieranno i lavori per raddoppiare i parcheggi di interscambio in Piazza d’Armi e in Piazzale Pozzoli, che avranno una durata di 8 mesi.
L’obiettivo degli interventi è ampliare il primo da 200 a 400 posti auto, il secondo da 220 a 570. I progetti sono parte di un bando del Ministero dei Trasporti (MIT), vinto dal Comune della Spezia nel 2019, che consentirà una profonda trasformazione della mobilità cittadina. In particolare i fondi investiti per gli interventi ammontano a 5milioni e 400mila euro.
A partire, quindi, dall’inizio dell’ultima settimana di giugno, al fine di permettere lo svolgimento dei lavori, tali aree di parcheggio saranno chiuse alla sosta. Per quanto riguarda quello in Piazza D’armi, per limitare i disagi causati dalla chiusura, saranno istituiti circa 80 nuovi posti lungo Via XV Giugno, che diventerà a senso unico in direzione di Viale Amendola (Pegazzano dall’intersezione di Via dei Pioppi a Viale Amendola, tramite un ponticello di collegamento con Via XV Giugno).
Inoltre la piazzola di sosta BUS presente in Piazza D’armi sarà soppressa, ma il servizio di linea urbana del trasporto pubblico locale (linea 14) sarà garantito con una fermata/capolinea in Via Baracchini (Largo S. Michele).
Per quanto riguarda il parcheggio in Piazzale Pozzoli, la zona interessata dai lavori comprenderà l’intera area di sosta per le auto, che non sarà accessibile. Per sopperire alla momentanea mancanza di posti, quella attualmente riservata ai bus turistici (non interessata dai lavori) sarà trasformata in un parcheggio per auto con circa 100 posti.
Infine, per i bus turistici, è prevista l’apertura di un’area alternativa a pagamento in Via Valdilocchi, dove saranno tracciati circa 25 posti nel tratto compreso tra Via della Casermette e Largo Guido Rossa. In tale area sarà installato un dispositivo per il pagamento del biglietto.
Con l’inizio di questi interventi i cambiamenti in corso per quanto riguarda la viabilità si concretizzano ulteriormente. Tali progressi sono iniziati con l’acquisto di numerosi filobus e la riorganizzazione delle linee urbane, e proseguono con nuove opere, grazie alle quali La Spezia diventerà una città più ecologica e moderna.