Mobilità: illuminazione ultimata in soli dieci giorni nella galleria degli Scoglietti riaperta questa mattina nei due sensi di marcia

Tempo di lettura: 2 minuti

LERICI – E’ stata riaperto al traffico nei due sensi di marcia in anticipo sui tempi preventivati questa mattina, sabato 25 febbraio alle 10, la galleria degli Scoglietti sulla strada provinciale SP 331 dopo la conclusione dell’intervento di messa in sicurezza.

Dopo soli dieci giorni di lavori, quindi con un anticipo di quindici giorni, le opere del nuovo impianto di illuminazione si sono concluse con l’accensione delle luci. La tempistica è stata veloce grazie alla scelta di chiudere una corsia al traffico, deviando la circolazione in un percorso alternativo, e quindi modificando l’iter di cantiere a favore di una velocizzazione dei tempi di intervento.

“Con la conclusione di quest’opera, attesa ed indispensabile, garantiamo maggiore sicurezza in una delle strade più gravate dal traffico residente e turistico. Si tratta di un’opera importante che richiedeva un intervento tecnico complesso, ma indispensabile – commenta il Presidente Pierluigi Peracchini  – e anche in questo caso l’organizzazione data dal nostro Settore tecnico all’intervento ha permesso un largo anticipo sui tempi di consegna dell’opera. Stiamo parlando di una delle strade maggiormente trafficate della nostra rete. Il disagio verso i cittadini è stato minimo, ma chiudere un senso di marcia e deviare il traffico ci ha consentito di accorciare i tempi e garantire l’opera di messa in sicurezza di quella galleria”.

Questo nuovo impianto di illuminazione consente di dare la risposta concreta alle molte istanze arrivate dal territorio. Il tutto rientra in un programma che abbiamo definito come prioritario e per il quale abbiamo trovato la necessaria copertura finanzia, anche a fronte dell’emergenza per l’aumento dei costi della materia prima che ha bloccato molti cantieri in Italia. La messa in sicurezza degli oltre 550 chilometri di strade resta prioritaria ed è elemento di forte coordinamento con i Sindaci ed i Comuni, cercando di razionalizzare al meglio le poche risorse a disposizione dell’Ente”.

Questo intervento rientra nelle opere per l’appalto della messa in sicurezza di tre gallerie lungo le strade di competenza della Provincia della Spezia. Il cantiere tecnicamente iniziato contemporaneamente su tutti e tre i siti, ha previsto opere propedeutiche e poi dei test tecnici sulle tre gallerie, quindi gli interventi specifici sui tre impianti di illuminazione che sono stati sostituiti. Il primo ad essere ultimato, con priorità, è stato quello della galleria di Monte Persico dove le problematiche erano maggiori e in cui il settore tecnico della Provincia della Spezia aveva indicato un carattere di urgenza. Il secondo è stato quello lungo la galleria di Biassa ed ora è terminato l’intervento nella galleria degli Scoglietti.

Le ditte incaricate erano la ICG Iozzino Costruzioni Generali Srl e SEL Servizi Elettrotecnici Srl.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter