Genova – La Liguria risulta una delle zone più cercate al mondo da milionari e da investitori. Risulta da uno studio effettuato da www.luxforsale.it, portale specializzato nella promozione di immobili di lusso.
“L’impennata – conferma il fondatore del portale Claudio Citzia – delle richieste si è avuta quasi improvvisamente di chi ha a disposizioni budget impressionanti ed è rivolta a proprietà in acquisto e in affitto, immobili residenziali e commerciali, rafforzando la posizione del mercato ligure delle località tra le più ambite in assoluto.
L’incremento delle richieste misurato in percentuale conferma l’impennata che è stata del 189% di richieste rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, pur già in crescita rispetto al 2019. Entrando nei dettagli le ricerche, sia per l’affitto sia per la vendita, si concentrano principalmente su proprietà particolari come castelli, casali o ville vista mare, preferibilmente non in zone affollate.
E ancora la preferenza va a proprietà facilmente raggiungibili e soprattutto vicine a porti (o eliporti), così che i proprietari possano velocemente raggiungere i numerosi yacht di lusso, che hanno navigato nel Mar Ligure in estate, con richieste infine arrivano da ogni parte del mondo ma soprattutto da americani, russi, nord europei, francesi e svizzeri ma anche dai Paesi arabi.
Si parlava all’inizio di budget impressionanti. Ebbene si sono affittate ville al di sopra dei 500 mila euro al mese e compravendite hanno prezzi superiori ai 15 milioni di euro per le località più ricercate che sono in ordine Portofino, Cinque Terre, Lerici, Santa Margherita Ligure, Finale Ligure, Alassio, Sanremo e Bordighera.
Le richieste di affitto o di acquisto non riguardano peraltro solo il residenziale alle quali si aggiungono quelle di società interessate ad acquistare alberghi di superlusso, mettendo a disposizione budget praticamente illimitati – ed è un’altra novità – di acquirenti milionari interessati ad acquistare immobili di lusso in criptovalute.
Fonte: Business Journal Liguria