Genova – Parte dal Porto di Genova la nona edizione di Sailor, la nave dell’orientamento ai mestieri e alle professioni del mare, progetto avviato nel 2013 nell’ambito del sistema “Orientamenti” che anticipa il Salone.
Sailor è e promosso da Regione Liguria, Ufficio Scolastico Regionale, Grandi Navi Veloci, l’Accademia della Marina Mercantile, Capitaneria di Porto di Genova con la collaborazione della Guardia Costiera Ausiliaria, Università di Genova, Costa Crociere, MSC, Istituto Nautico San Giorgio di Genova, Istituto Alberghiero Bergese e Istituto Alberghiero Marco Polo.
A bordo della motonave “La Superba” di Grandi Navi Veloci (GNV) da questa sera e fino al 25 ottobre 270 studenti degli Istituti Nautici, Alberghieri e Turistici della Liguria e di altre regioni italiane si imbarcheranno a Genova per un viaggio di istruzione e formazione sul campo.
I quattro giorni di navigazione alla scoperta delle professioni del mare, tra Genova e Palermo, sono stati pensati per offrire agli studenti un’esperienza di alternanza scuola lavoro con valenza di PCTO, durante la quale saranno affiancati dagli allievi dell’Accademia Italiana della Marina Mercantile e dai volontari della Guardia Costiera Ausiliaria.
Glii studenti vivranno una full immersion nel mondo del mare attraverso laboratori di bordo in settori chiave tra i quali coperta, sistema nave, logistica, alberghiero e turistico, oltre a colloqui con esperti e testimonial, esercitazioni pratiche e simulazioni e incontri con orientatori. Le attività formative verranno integrate a laboratori, utilizzando il “learning by doing”. Per i docenti accompagnatori è previsto un incontro formativo sul cluster marittimo.
Saranno 90 gli studenti dei Nautici liguri (San Giorgio di Genova, A. D’Oria di Imperia, Capellini-Sauro della Spezia e Leon Pancaldo di Savona), 58 degli Alberghieri liguri (Marco Polo e Bergese, Giancardi di Alassio, Migliorini di Finale Ligure e il Casini della Spezia) e due studenti del turistico Parentuccelli-Arzelà di Sarzana.