LA SPEZIA- PISA – E’ stata una visita operativa intensa quella della delegazione del Ministero dei Trasporti della Costa d’Avorio guidata dal Ministro in persona ai cantieri e agli stabilimenti del Gruppo Siman, iniziata a Pisa e conclusa alla Spezia. Noi c’eravamo e ve la raccontiamo.
di Enzo Millepiedi
Ha voluto dedicare un’intera giornata della sua missione in Italia ai Cantieri navali del Gruppo Siman, Amadou Koné, Ministro dei Trasporti della Costa d’Avorio, prima di volare a Parigi. E, accompagnato da funzionari, tecnici e collaboratori del suo ministero e della società di navigazione marittima, si è dimostrato particolarmente interessato non solo alle strutture dei tre dei cinque siti produttivi più importanti ma anche alle diverse lavorazioni in corso d’opera.
Ricevuto e accompagnato dall’amministratore delegato della Siman, Fabrizio Maraglia e dal suo team, il Ministro della Costa D’Avorio ha iniziato al mattino dai Cantieri Navali per Yacht e Superyacht che si affacciano sul Canale dei Navicelli a Pisa per poi raggiungere alla Spezia tutti e due gli stabilimenti della Società, quello delle costruzioni navali a Vallegrande e infine quello della carpenteria e della meccanica in Via del Molo, dove il Gruppo ha anche la sede direzionale e amministrativa.
E sia a Pisa che alla Spezia il Ministro è voluto salire a bordo dei battelli in costruzione per capire dal di dentro la tecnica costruttiva, la funzionalità e la sicurezza, tecnologia che sarà applicata alla prima maxi commessa con la quale il Governo della Costa d’Avio ha affidato alla Siman la progettazione e la costruzione di venticinque battelli catamarani per il trasporto passeggeri, venti da 26 metri e cinque, più luxury, da 16 metri. Una commessa dunque non solo significativa sia per la Costa D’Avorio sia per il Gruppo Siman ma anche come base per l’intensificazione della collaborazione.
Si spiega anche per questo la cordiale quanto rigorosa attenzione che il Ministro Amadou Koné, accolto a Pisa dalle autorità locali, l’assessore ingegner Massimo Dringoli e il presidente della Port Authority di Pisa srl ingegner Luciano del Seppia, ha dedicato ad ognuno dei siti produttivi di Siman. Da ricordare che gli yacht e i superyacht sono costruiti e allestiti nei due cantieri navali di Pisa che hanno sbocco al mare, mentre alla Spezia Sima ha tre stabilimenti per la lavorazione dei metalli (acciaio e alluminio) e meccanica, isolamento termico e acustico e piping.
E proprio alla Spezia ha particolarmente colpito la delegazione sulla nuova serie di battelli in costruzione prodotti per la società Acvt di Venezia che gestisce i collegamenti in Laguna con Siman che si appresta alla costruzione di due traghetti bidirezionali di 55 metri di lunghezza destinati anch’essi a potenziare il trasporto lagunare. In allestimento inoltre c’è una nuova serie di 7 battelli di cui 2 a propulsione ibrida. Al Ministro Amadou Koné il Ceo Fabrizio Maraglia ha completato la presentazione di Siman sottolineando l’attività duale, anche ai fini del livello tecnologico, che la società è impegnata nella costruzione di unità navali non solo civili ma anche militari.
Calorose strette di mano hanno chiuso l’intensa giornata del Ministro interamente dedicata al Gruppo spezzino-pisano sempre più al centro delle attenzioni del mercato nazionale e internazionale.
Credit Photo Giovanni Brega