LA SPEZIA – Spezia & Carrara Cruise Terminal Srl intende fornire alcune precisazioni in merito alle recenti simulazioni di manovra delle navi da crociera.
Simulazioni che si sono svolte nel centro CETENA di Genova sotto il coordinamento della Capitaneria di Porto ed alla presenza di tecnici dell’Autorità di Sistema Portuale (AdSP), Piloti del porto, società di rimorchio e rappresentanti delle principali Compagnie crocieristiche oltre che della stessa SCCT.
Infatti, se da un lato le simulazioni hanno confermato la possibilità di accosto delle navi al molo Garibaldi ovest durante le fasi di costruzione del nuovo molo crociere, dall’altro è stato anche accertato che tale operatività risulta condizionata dallo svolgimento di due fondamentali fasi di dragaggio del canale di accesso al porto.
In particolare, le simulazioni hanno dimostrato l’imprescindibilità di questi interventi su un’area individuata congiuntamente dai tecnici in sede di riunione. Tale area si sviluppa parallelamente al prolungamento del nuovo molo crociere e interseca il limite sud-est del vecchio canale Ferruzzi con un’inclinazione di 45° e per un’estensione di circa 550 metri. Queste operazioni risultano necessarie per soddisfare i più elevati standard di sicurezza richiesti dal mercato.
L’eventuale mancata o ritardata esecuzione dei dragaggi – i cui tempi previsti non sono, ad oggi, noti – comporterebbe un concreto rischio di perdita immediata di volumi di traffico significativi, con inevitabili ricadute negative sul porto e sull’intero indotto economico.
Spezia & Carrara Cruise Terminal Srl conferma il proprio impegno nel collaborare con tutte le istituzioni e gli operatori coinvolti affinché il porto della Spezia possa continuare a rappresentare una destinazione sicura, accogliente e strategica per il traffico crocieristico, contribuendo alla crescita del settore e del territorio.