LUNI – CASTELNUOVO MAGRA – Il 24 e 25 agosto, nella zona antistante l’anfiteatro di Luni, si svolgerà LVNENSIA, la quarta (IV) rievocazione storica di epoca romana.
In uno scenario altamente evocativo si potrà fare, in maniera immersiva, un salto nel passato di duemila anni fa, all’epoca della colonia romana lunense.
L’evento sarà realizzato, grazie all’impegno e all’entusiasmo dei volontari dell’Associazione Amici di Luni, con il patrocinio e contributo del Comune di Luni e il patrocinio del Comune di Castelnuovo Magra.
Numerose le collaborazioni che hanno compartecipato all’evento come la Direzione Regionale dei Musei Liguri, il Museo Archeologico Nazionale di Luni, il Canale Lunense, il Giro della Lunigiana e le realtà commerciali locali.
La rievocazione, da intendere come strumento di divulgazione culturale, sarà un’ulteriore opportunità per promuovere e valorizzare un territorio ricco di bellezze naturali e di storia e per recuperare le nostre radici identitarie.
Saranno riproposte scene di vita quotidiana in cui si potranno incontrare, in abiti d’epoca, realizzati secondo i canoni suggeriti dalle ricerche storico- archeologiche, cittadini romani, matrone, servi, mercanti e legionari.
Verranno ricostruite in modo verosimile le botteghe artigianali e commerciali, le tabernae lunae, grazie anche alla disponibilità di artigiani, commercianti che si metteranno in gioco prestandosi ad operare con le antiche modalità e tecniche di lavoro.
Sarà allestita la taberna ferraria, per la forgia e lavorazione del ferro, la canistraria per la realizzazione di cesti, la marmoraria, per la lavorazione del famoso marmo lunense, l’unguentaria per la creazione di profumi, la figlinae per la produzione di ceramiche e tante altre…
Non mancheranno banchi espositivi con i tipici prodotti agricoli e le erbe aromatiche utilizzati all’epoca.
Nella la taberna- mercato, la frumentaria, verrà illustrato l’utilizzo dei cereali, attraverso il processo che dalla macinatura va fino alla realizzazione della diverse tipologia di pane e di altre ricette, antesignane dei prodotti identitari del nostro territorio.
Nella vinaria si parlerà di tecniche di preparazione e di modalità di consumo dei vini.
Nella caupona, l’antico fast food, si potranno degustare i vini locali delle cantine Lunae di Bosoni ,della Baia del sole di Federici, de La Felce di Marcesini .
Saranno attivi laboratori didattici per ragazzi per la realizzazione di mosaici, di oggetti in ceramica e di tecniche di tessitura.
Nella campagna circostante saranno dislocati gli accampamenti dei legionari della III e IV legio consolare con i loro banchi didattici. Non mancheranno i gruppi di Liguri Apuani e gladiatori che mostreranno le loro tecniche di combattimento e le loro didattiche.
Sabato 24 alle ore 10 e alle ore 18 sarà possibile, inoltre, effettuare viste al sito archeologico con la Direttrice Antonella Traverso.