Cagliari – E’ stato un battesimo del mare di grande orgoglio quello dell’unica barca italiana, la AC75 foiling con cui Luna Rossa Prada Pirelli parteciperà alla 37^ Coppa America di Barcellona (Spagna), avvenuto a distanza di 25 anni dal varo della prima Luna Rossa nel 1999.
Come quotidiano sul mondo del mare è doveroso essere presenti, e lo facciamo con orgoglio. partecipando al racconto di questo evento, il battesimo avvenuto al Molo Ichnusa di Cagliari dove erano presenti Miuccia Prada, Patrizio Bertelli Presidente di Luna Rossa Prada Pirelli, Marco Tronchetti Provera Vice Presidente Esecutivo di Pirelli, co-title sponsor del team, Max Sirena Skipper e Team Director di Luna Rossa Prada Pirelli e Agostino Randazzo Presidente del Circolo della Vela Sicilia.
Erano ovviamente presenti, alla grande festa, gli sponsor, i partner e i fornitori, le autorità, il team che ha contribuito alla nascita di questa barca benedetta da Monsignor Baturi, arcivescovo di Cagliari e con Miuccia Prada che ha poi rotto la bottiglia di Maximum Blanc de Blancs delle Cantine Ferrari sulla prua alla quale è stato imposto il nome Luna Rossa.
Una imbarcazione dalle linee affilate, esaltate da un’audace livrea metallica, che incorpora le novità tecnologiche e i materiali sperimentali testati sul prototipo LEQ12. Concepita dal design team di Luna Rossa Prada Pirelli e costruita nel Cantiere Persico Marine di Nembro, Luna Rossa ha coinvolto 40 persone e ha richiesto oltre 70.000 ore di lavoro da parte di 35 boat builder. Per la costruzione dello scafo e dei componenti in composito sono stati impiegati 3.500 metri quadrati di fibra di carbonio pre-impregnato.
L’AC75 monta un albero alare costruito dal team a Cagliari alto 26,5 metri con soft wing composta da due rande gemelle, più una vela di prua (fiocco), per una superficie velica totale di 220 metri quadrati. Le vele sono in Carbonio e Dyneema e adottano tecnologia 3Di North Sails.
A bordo sono otto i componenti dell’equipaggio: due timonieri, due trimmer e quattro ciclisti.
In sintesi Luna Rossa è la più alta espressione dell’innovazione tecnologica applicata alla nautica.
Perché è proprio grazie a tutte le aziende leader, italiane e estere, che hanno scelto di affiancarla nella sfida alla 37^ Coppa America, su questa barca convergono eccellenze di mondi imprenditoriali che hanno lavorato in maniera sinergica e intrecciato i reciproci know-how per garantire a Luna Rossa Prada Pirelli le novità e le metodologie più avanzate in ogni settore.
“Quello che scende in acqua – ha dichiarato al momento del varo Patrizio Bertelli Presidente del team Luna Rossa Prada Pirelli – è il decimo scafo di Coppa America che battezziamo con il nome Luna Rossa, un nome che ha scandito importanti tappe della mia vita e che si è imposto come icona della vela nel mondo. È una barca bella e radicale, che segna un passo in avanti dal punto di vista progettuale e tecnologico, frutto di un incredibile sforzo collettivo, per cui mi congratulo con il team a tutti i livelli per il risultato conseguito”.
E ancora: “In questi 25 anni ho raggiunto un traguardo che mi prefiggevo da tempo: formare un team di tecnici e velisti straordinari in grado di plasmare il futuro dello sport nel nostro Paese e di lasciare un’impronta per le generazioni future. Adesso, con questa Luna Rossa, spero di raggiungere anche il mio obiettivo sportivo, vincere l’America’s Cup”.
Per Marco Tronchetti Provera Vice Presidente Esecutivo di Pirelli “Luna Rossa è sinonimo di eccellenza tecnologica, competizione e italianità. Per noi è un onore affiancare il nome di Pirelli a un grande progetto che nasce dalla passione per la vela e per l’America’s Cup, trofeo che coniuga sfida sportiva e innovazione. L’imbarcazione e l’equipaggio hanno il potenziale per farci emozionare e per competere per la Coppa. A loro va il mio personale augurio di buon vento”.
E per Max Sirena Team Director e Skipper di Luna Rossa Prada Pirelli “questa Luna Rossa è una sfida italiana in termini di design, tecnologia ed estetica. Avendo una sola barca a disposizione, abbiamo fatto scelte coraggiose, spingendoci agli estremi in tutte le aree aperte allo sviluppo e alla ricerca, grazie anche al know-how acquisito con il prototipo LEQ12. È stato un immenso lavoro di squadra e voglio fare un applauso a ogni singolo membro del team per aver messo in acqua una barca che lascerà il segno. È la mia sesta sfida con il team Luna Rossa che oggi ho il privilegio di guidare e nonostante siano passati tanti anni dalla prima edizione, il varo di una barca mi emoziona sempre. Voglio quindi ringraziare innanzitutto Patrizio Bertelli, senza la cui visione e passione tutto questo non esisterebbe, Miuccia Prada e Marco Tronchetti Provera e tutti i nostri sponsor, collaboratori e fornitori per sostenerci in questa importante avventura. Luna Rossa è un’imbarcazione di cui tutta l’Italia deve andare fiera, perché incorpora tante eccellenze del nostro Paese e è ambasciatrice del Made in Italy nel mondo. Questa è la barca che volevamo, potenzialmente perfetta per vincere la 37^ America’s Cup. Adesso tocca a noi”.
Le sessioni di test e di allenamento in mare inizieranno a Cagliari, la barca poi sarà trasferita a Barcellona dove proseguirà la fase di training in vista delle regate di America’s Cup.