LA SPEZIA -Settimana intensa al Teatro Civico della Spezia. Dopo i due giorni di mercoledì 1 e giovedì 2 marzo con lo spettacolo Pupo di zucchero scritto e diretto da Emma Dante, venerdì 3 marzo alle 21 sarà Roberto Mercadini (nella foto) a salire sul palcoscenico con Orlando Furioso, narrazione/lettura da Ludovico Ariosto scritta e diretta dallo stesso artista.
Roberto Mercadini (Cesena, 1978), narratore, autore-attore, scrittore, poeta e divulgatore, si esibisce in tutta Italia con i suoi monologhi che spaziano dalla Bibbia ebraica all’origine della filosofia, dall’evoluzionismo alla felicità.
L’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto è un libro tanto pieno di fantasia e di estro da sembrare scritto non da un uomo, ma da un’orda di folletti e di fate. E, allo stesso tempo, è un libro pieno di logica, di raziocinio, di sfavillante lucidità. È un libro torrenziale, labirintico, cangiante. E per certi versi, si potrebbe dire, impossibile da raccontare: ossia impossibile da intrappolare in una narrazione teatrale. “Eppure – afferma Mercadini – la sfida mi attraeva in modo irresistibile. Valeva la pena tentare, secondo me. Valeva la pena rischiare di finire travolti dal torrente, dispersi nel labirinto, abbagliati dalle sue iridescenze. Giudicate voi il risultato”.
Dello spettacolo si parlerà venerdì 3 marzo alle ore 18 al PIN, in occasione dell’incontro con Roberto Mercadini, a ingresso libero, moderato dal direttore artistico del Teatro Civico Alessandro Maggi. L’appuntamento è inserito nella rassegna Foyer – Teatro Civico al PIN e seguirà quello in programma giovedì 2 marzo alle ore 18 con la Compagnia Sud Costa Occidentale di Emma Dante, che presenterà lo spettacolo Pupo di zucchero.
—————————————–
Info e biglietti: Botteghino Teatro Civico La Spezia – ingresso da via Carpenino
Orari di apertura: dal lunedì al sabato ore 8.30/12, il mercoledì anche dalle 16 alle 19
Tel. 0187-727521 – info@teatrocivico.it
Vendita on line: Vivaticket.it e Ticketone.it