LA SPEZIA – Eagle Service, “Servizio dell’Aquila”, società nata nel 2017, fondata e guidata da Leonardo ROMEO, per le attività di movimentazione e il trasporto delle merci nel Porto della Spezia, ha conseguito le certificazioni del Sistema di Gestione Integrato per la Qualità, la Salute e la Sicurezza sul Lavoro.
Un traguardo raggiunto a conclusione delle giornate di verifica ispettiva da parte dell’Ente Kiwa per le certificazioni ISO 9001.2015 per i Sistemi di Gestione della qualità e ISO 45001 per i Sistemi di Gestione Salute e Sicurezza sul Lavoro.
Sono certificazioni richieste volontariamente dall’azienda sia per migliorare il servizio in termini di efficienza dei processi e dei risultati sia per garantire che l’attività aziendale sia svolta nel rispetto delle norme sulla salute e sulla tutela dei propri lavoratori.
Il Sistema di Gestione integrato QSA diventa inoltre motivo di innovazione continua nell’ambito dell’organizzazione in quanto l’azienda si sottopone a controlli e verifiche periodici anche per individuare ogni ambito di miglioramento.
Al raggiungimento di questo risultato ha partecipato, come è in questi processi, tutto il personale, quaranta addetti, di età media di 26-27 anni, tra i quali 14 nuovi assunti formati nei corsi di qualifica di Operatori portuali polivalenti alla Scuola Nazionale Trasporti e Logistica che, come è noto, prevedono lo stage in azienda per le applicazioni pratiche.
Giovane, moderna e innovativa sono infatti le caratteristiche di questa azienda spezzina che in cinque anni non solo si è sviluppata in quantità ma anche in qualità nei servizi per i quali è stato adottato e applicato il collaudato modello di riferimento del La Spezia Container Terminal – Contship, ora confermato dal conseguimento delle certificazioni.
Certificazioni festeggiate dal personale come obiettivo raggiunto con il concorso di tutti impegnati ora al loro mantenimento e al loro miglioramento.
Ed è stato costituito per questo obiettivo un team QSA composto da tre persone che, oltre ad essere il punto di riferimento aziendale, sarà impegnato a lavorare per tutto l’arco dell’anno sia per garantire la corretta gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori insieme alla qualità dei servizi.