Roma – La Spezia – “Oggi in commissione Trasporti della Camera dei deputati- grazie a una risoluzione presentata da Fratelli d’Italia- si è aperto finalmente un confronto con tutte le forze politiche sulla necessità di procedere ad una riforma del Sistema portuale.
Il mondo portuale italiano- con i suoi 58 scali principali e le 16 Autorità di sistema- rappresenta una risorsa straordinaria e sviluppa da solo il 3% del Pil. Tuttavia fra gli operatori internazionali cresce la percezione che non sia competitivo in termini di tempi, costi e servizi offerti. Occorre intervenire per rilanciare il settore facendogli riconquistare quella posizione di vantaggio competitivo che rischia di perdere.
Porti, interporti e aeroporti necessitano di una progettualità integrata e strategica investendo su: dotazione infrastrutturale che dovrà essere sempre più sicura, intermodale e sostenibile; dotazione strutturale anche per annullare il digital divide che ancora rallenta le operazioni di logistica e supply chain nei nostri scali e, infine, semplificazione delle procedure amministrative con razionalizzazione dell’attività effettuata dagli enti preposti ai controlli.
È necessario intervenire in questa direzione per far sì che questo settore continui a essere sempre di più un asset fondamentale per le attività di trasporto Italiano ed europeo e non perda quella posizione di vantaggio che naturalmente la nostra Nazione ha grazie ai suoi 8 mila chilometri di costa”. Così il deputato di Fratelli d’Italia, componente della commissione Trasporti della camera dei deputati Maria Grazia Frijia e prima firmataria della risoluzione di Fratelli d’Italia sul tema.