Anticipata la progettazione della galleria di valico nel 2021 e liberati nel bilancio delle Ferrovie 4 miliardi che potrebbero bastare per terminare i lavori del raddoppio della Pontremolese
Al convegno sul lavoro portuale che si è tenuto al Palazzo portuale di Livorno, organizzato dalla Lega Coop, l’onorevole Raffaella Paita, presidente della Commissione Trasporti della Camera rintuzzando la diffidenza labronica verso il raddoppio della linea ferroviaria Pontremolese non solo ha ribadito che si tratta di un’opera fondamentale per i Porti della Spezia, di Livorno e di Marina di Carrara ma ha anche annunciato, a sorpresa, che ci sono 4 miliardi liberi nel bilancio delle Ferrovie che potrebbero essere destinati proprio alla galleria di Valico per la quale è iniziato l’iter per il nuovo progetto.
Queste le parole dell’onorevole Raffaella Paita: “Vi do una notizia della quale neppure Mario Sommariva» (il presidente dell’ADSP dei Porti della Spezia e di Marina di Carrara che era presente al tavolo dei relatori) è ancora al corrente: dopo avere inserito la Pontremolese nei commissariamenti, siamo riusciti a far finanziare il progetto della galleria di Valico dentro il Contratto di Programma RFI 2021 e non