LUNI – L’Associazione Culturale Amici di Luni, con il patrocinio del Comune di Luni e la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura, sabato 28 ottobre, alle ore 17 renderà omaggio, nella Sala Consiliare, a Italo Calvino, nel centenario della sua nascita.
L’Assessore Patrizia De Masi introdurrà la conferenza tenuta dalla prof Nanda Lorenzini, Presidente dell’Associazione Amici di Luni, dal titolo ”La sfida al labirinto di un ligure cosmopolita: la fase realistico-fantastica”.
E’ un doveroso omaggio a una figura centrale della letteratura italiana a un intellettuale impegnato sul piano culturale, sociale e civile; impegno che si è concretamente manifestato nella sua partecipazione alla resistenza partigiana nelle montagne dell’entroterra sanremese.
Nato a Cuba, ha trascorso la sua infanzia e giovinezza a Sanremo, località che ricorderà per tutta la sua vita, alla quale resterà sempre attaccato come ”patelle allo scoglio, anche se la sua casa sarà il mondo.
Ha riportato nelle sue opere le speranze, le inquietudini e delusioni del Novecento, creando personaggi come Pin, il bambino vecchio protagonista del Sentiero dei nidi di ragno, Marcovaldo, Il barone rampante, Il visconte dimezzato, Il cavaliere inesistente.
Attento al presente, ma proiettato nel ruolo della letteratura del domani, del Nuovo Millennio, il nostro, ha gettato le basi per la narrativa postmoderna fatta di giochi combinatori e di strutture aperte.