Lo stato dei lavori nel tunnel della linea ferroviaria Torino – Lione: cosa cambia con l’arrivo dell’autunno

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Torino – Si chiude, con l’autunno, il cantiere che tra il 2015 e il 2022 ha realizzato i primi 10,5 km della canna pari del tunnel di base del Moncenisio tra Saint-Martin-la-Porte e La Praz (quella che avrà direzione di transito Parigi).

Le imprese stanno smontando il cantiere sulla piattaforma di Saint-Martin-la-Porte dove subentrerà il raggruppamento guidato da Vinci, già operativo sulla piattaforma di La Praz, che deve completare i 23 km di tunnel di base fino a Modane.

Con l’autunno si chiude il cantiere che tra il 2015 e il 2022 ha realizzato i primi 10,5 km della canna pari del tunnel di base del Moncenisio tra Saint-Martin-la-Porte e La Praz (quella che avrà direzione di transito Parigi).

Per quanto riguarda il futuro cantiere per lo scavo del tratto di tunnel di base fino al confine italiano, a Villarodin-Bourget/Modane, il Raggruppamento guidato da Eiffage ha avviato gli studi di fattibilità per ordinare le due frese che dovranno scavare il tratto in TBM della galleria.

All’aperto a Saint-Jean-de-Maurienne, dopo l’apertura ai passeggeri del polo multimodale transitorio realizzato da SNCF, sulla piana proseguono le attività legate alla nuova linea e all’interconnessione con la linea storica.

La nuova officina ha trovato casa nella “Rotonde di Modane” di Fourneaux, un’ex infrastruttura ferroviaria storica della Valle che è stata completamente ristrutturata nell’ambito dei lavori connessi alla realizzazione della Torino-Lione, insieme al relativo ponte girevole.

Lato Italia, nel cantiere delle nicchie di interscambio della Maddalena è in corso di scavo l’ottava nicchia che svolge anche la funzione di camerone d’innesto con la futura galleria di connessione carrabile al Sito di sicurezza di Clarea.

All’aperto proseguono le attività di Sitaf legate al nuovo svincolo di cantiere sull’A32 Torino-Bardonecchia e per la realizzazione del nuovo autoporto di San Didero.

Anche a Modane procedono i lavori per la nuova circonvallazione ed è stato posizionato il nuovo ponte sul torrente Saint Antoine.

Parallelamente l’8 settembre 2022 è stata inaugurata la nuova officina di manutenzione ferroviaria di SNCF Mobilités (ora FRET SNCF) a Fourneaux, che da giugno 2021 ha sostituito quella di Saint-Jean-de-Maurienne, smantellata per far posto ai futuri binari della nuova linea Torino-Lione.

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