Lo spettacolo inconsueto del Galeone Neptune, la nave di Peter Pan, in navigazione nel Porto di Genova

Tempo di lettura: < 1 minuto

Genova – Un insolito spettacolo è stato vissuto a Genova, protagonista il Galeone Neptune, che ha lasciato il Porto Antico per un intervento di restauro.

Il Neptune, erroneamente indicato come vascello, fu costruito nel 1986 nei cantieri di Port El Kantaoui, in Tunisia, progettato appositamente per il film Pirati di Roman Polański. Nel 2011 è stato usato come ambientazione per la trasposizione televisiva della Jolly Roger del Capitan Uncino nella miniserie televisiva Neverland – La vera storia di Peter Pan di Nick Willing.

Si tratta di un vero gioiello ormeggiato al Porto Antico di Genova che, pur essendo una nave creata per la realizzazione di film, è stata progettata come una vera nave ed è in grado di solcare i mari con dignità ed eleganza.

Trattandosi un “falso storico”, il galeone è dotato di un motore in grado di farla navigare alla velocità di 3 nodi. Inoltre, lo scafo sotto la linea di galleggiamento è in acciaio, ma per il resto è una fedele riproduzione di un galeone del 1600. Infatti, anche gli interni sono stati progettati con questo principio. In realtà si tratta di un vascello e che è immatricolata nel registro marittimo tunisino, quindi è molto più di una semplice riproduzione.

Lunga 63 metri, con una superficie velica di 4500 m² ed una stazza 11 tonnellate è una delle maggiori attrazioni del Porto Antico di Genova dove tornerà dopo i lavori di restauro.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter