Non è frequente ma non è neppure raro che uscendo in barca dal Canale di Portovenere verso il mare aperto per navigare o verso Tramonti e le Cinque Terre oppure verso le isole della Palmaria e del Tino, ad una certa distanza dalla costa, allo spettacolo sempre immutato e immutabile di luoghi unici, se ne aggiunga improvvisamente un altro.
Meno scontato e meno atteso ma per questo ancora più affasciante e coinvolgente.
Parliamo della danza dei delfini che gioiosi passano a poca distanza mettendosi in mostra, contagiosi per l’allegria e la gioia che trasmettono, divertiti e divertenti.
E’ uno spettacolo indimenticabile non solo per i bambini, uno spettacolo che sia pure per pochi tratti di mare, si ripete per l’esigenza di questi mammiferi a spuntare fuori dall’acqua. Così abbinano, come si sa, la necessità di tornare a galla per respirare, emersioni che loro fanno in forma di gioco. Ed è così che possono immortalati nelle riprese e nelle fotografie da chi ha (e chi non ce l’ha) a portata di mano il cellulare. Bisogna fare presto ovviamente perché loro non aspettano, non sono in una vasca d’acquario, loro corrono nuotando. Ma volete mettere una visione improvvisa in mare: uno spettacolo, abbiamo detto, impagabile.
Siamo d’altronde proprio ai confini del grande “Paradiso dei cetacei” che abbraccia, nel Mar Ligure, le coste della Liguria, della Costa Azzurra e della Corsica. Un Paradiso che i delfini abitano insieme a tante altre bellissime specie. Avvistarli potrebbe essere più facile di quello che si pensa, dunque, ma come detto bisogna avere un po’ di fortuna perché come detto non è frequente ma neppure poi così raro.
E se succede potete inviarci le immagini che pubblicheremo volentieri a redazione@portlogisticpress.it