LA SPEZIA – Con l’estate tornano le giornate passate al mare a nuotare o per prendere un pò di sole; cosa succederebbe, però, al nostro corpo se bevessimo una quantità moderata di acqua di mare? Che reazioni avrebbe il nostro organismo? Ci sarebbero benefici?
Partiamo dalla prima domanda la cui risposta è molto semplice; bere acqua di mare è molto pericoloso, anche in piccole quantità. Se quindi ci si trovasse in una situazione di sopravvivenza, non bisogna farsi tentare dall’acqua salata perché potrebbe causare disidratazione e danni renali ma non solo.
Se bevessimo l’acqua del mare, nel sangue andrebbe a concentrarsi molto sale, che i reni, mediante l’urina al massimo della salinità, non riuscirebbero ad espellere completamente, trovandosi costretti, nel tentativo di debellarlo, a sprecare più acqua di quanta ingerita; un processo che porterebbe alla disidratazione: il sangue diventerebbe meno liquido, la bocca asciutta, comparirebbero senso di sete, il battito cardiaco aumenterebbe e i vasi sanguigni si restringerebbero. Non bisogna dimenticare che l’acqua del mare contiene circa il 3,5% di sale mentre il nostro organismo tende a mantenere la salinità del sangue attorno allo 0,9%, equilibrio idrosalino necessario per il corretto funzionamento degli organi.
Questo è quello che accadrebbe se la ingerissimo ma, passando ai successivi quesiti, ci sono anche diversi benefici, soprattutto a livello della pelle e alcuni di questi sono:
- Azione disinfettante e antibatterica: grazie alla presenza di un’alta percentuale di sali e di sostanze disciolte come iodio, zolfo e fluoro, l’acqua di mare può essere impiegata come disinfettante per le piccole ferite e le escoriazioni, stimolando la cicatrizzazione dei tessuti.
- Purifica la pelle: l’acqua salata aiuta a rimuovere le impurità e le cellule morte dalla superficie cutanea, favorendo la rigenerazione e l’idratazione della pelle. Inoltre, ha un effetto antinfiammatorio e lenitivo su alcune malattie dermatologiche come la psoriasi, gli eczemi, le dermatiti e l’acne.
- Interviene sulle tensioni muscolari e riduce le infiammazioni: l’acqua salata ha un effetto rilassante sui muscoli contratti o affaticati, alleviando i dolori e le rigidità favorendo il drenaggio dei liquidi in eccesso e la riduzione del gonfiore nelle zone infiammate o traumatizzate.
- Migliora la respirazione: l’aria di mare contiene una quantità di sali minerali come il cloruro di sodio e di magnesio, lo iodio, il calcio, il potassio, il bromo e il silicio, che agiscono da veri e propri mucolitici e antinfiammatori per le vie respiratorie. Si ottengono benefici per numerose malattie respiratorie, come le allergie, le sinusiti croniche, l’asma, convalescenze da raffreddore e altre infezioni delle vie respiratorie.
Traendo le conclusioni, gli effetti sul nostro organismo se ne ingerissimo una modica quantità non sarebbero dei migliori ma i benefici che ne trarremmo anche solo per la sua presenza non sono assolutamente da sottovalutare, soprattutto se si soffre di alcune delle patologie sopracitate.