LA SPEZIA / Firenze – Abbiamo il piacere di segnalare l’intervista che Press Mare Italia ha dedicato a Enrico Chieffi, il grande velista spezzino diventato amministratore delegato di Slam a Firenze, griffe storica dell’abbigliamento nautico Made in Italy,.
L’occasione è stata la conferenza si presentazione del piano sportivo col quale la Federvela porterà i suoi atleti alle prossime olimpiadi di Parigi 2024. Un’occasione nella quale la FIV, attraverso il suo presidente, Francesco Ettorre, ha anche annunciato – racconta Press Mare – di aver raggiunto un accordo proprio con la Slam che diventa sponsor tecnico della Federazione.
Enrico Chieffi – questa la scheda sportiva – è l’olimpionico nella classe 470 a Los Angeles nel 1984, il vincitore del titolo mondiale nella stessa classe, il tattico del Moro di Venezia nella 28ma edizione dell’America’s Cup a San Diego (USA) nel 1992, vincendo la Louis Vuitton Cup, il vincitore nel 1996del titolo mondiale nella classe Star e l’olimpionico ad Atlanta.
Nel 1998 ha iniziato il suo percorso manageriale con Nautor’s Swan, prima nel ruolo di vicepresidente e ora come senior advisor, pur continuando a regatare con successo: lo scorso mese di maggio ha vinto il campionato Europeo e più recentemente il Campionato Italiano della classe Star.