Roma – L’Associazione dei Porti Italiani esprime grande soddisfazione per l’accoglimento di alcuni emendamenti, nel decreto “Milleproroghe”, necessari per il settore portuale nazionale.
“Durante la scorsa notte sono stati approvati gli emendamenti a favore dei lavoratori dei porti italiani“ – ha dichiarato il Presidente di Assoporti, Rodolfo Giampieri.
“Si tratta di temi che erano già stati ampiamente discussi con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili a favore del sistema portuale italiano. In particolare, il riconoscimento del fondo esodo per i porti che ha due obiettivi principali; accompagnare alla pensione i lavoratori fragili e nello stesso tempo favorire un ricambio generazionale.”
“L’attività portata avanti da Assoporti, grazie all’impegno delle AdSP, e da tutto il cluster portuale tesa al miglioramento di alcuni aspetti del lavoro portuale ha contribuito al raggiungimento di questo importante risultato che aiuta a garantire anche la tenuta sociale del comparto in una fase di trasformazione a 360°. Fondamentale sarebbe anche un’integrazione ad hoc al provvedimento per il sostegno delle vittime dell’amianto” – ha concluso Giampieri.