LA SPEZIA – “Confindustria La Spezia, in perfetta sintonia con le richieste della comunità portuale spezzina, vuole sottolineare il riconoscimento e il sostegno del sistema confindustriale al ruolo strategico del settore marittimo”.
Lo scrive in una nota l’Associazione di Via Minzoni che così prosegue: “Infatti, Confindustria nazionale, consapevole della necessità di strutturare un dialogo sempre più efficace tra istituzioni, industria e logistica, ha ritenuto assumere un ruolo attivo nella promozione di iniziative che possano portare ad integrare in modo efficace domanda e offerta logistica.
Il Sistema associativo confindustriale dopo un lavoro di studio e approfondimento, ha definito il documento “Industria, Trasporti, Logistica e Infrastrutture: INSIEME per le competitività del Paese” che proprio lo scorso 23 gennaio, è stato presentato in un convegno a Roma nella sede di Viale dell’Astronomia.
Dal documento di posizionamento di Confindustria, al quale hanno partecipato alla sua stesura tutte le componenti associative nazionale e provinciali della lunga filiera della logistica e della portualità, emerge chiaramente che la logistica, intesa nella sua più ampia eccezione, debba essere considerata una priorità del Paese, al pari dell’industria, che già riveste un ruolo centrale della crescita e benessere dell’Italia.
Confermando l’attenzione e la consapevolezza del valore strategico del comparto marittimo e logistico, Confindustria si dimostra fortemente impegnata nella ricerca di una visione unitaria ed integrata tra industria e logistica.
Necessità che aumenta in questo contesto storico, anche in ragione della crisi del Mar Rosso e il conseguente stop al transito delle grandi navi porta container dal canale di Suez, la quale potrebbe gravemente danneggiare i porti italiani a vantaggio di quelli del Nord Europa.
Il progresso di una nazione è ampiamente influenzato dalla quantità e dalla qualità delle reti di trasporto e logistica che collegano i vari segmenti delle catene di produzione e consumo; pertanto, è essenziale che i decisori pubblici si pongano l’obiettivo di incrementare l’efficienza della logistica e alla realizzazione di infrastrutture all’avanguardia per affrontare con successo le sfide che il Paese deve e dovrà affrontare.
Confindustria La Spezia, rappresentando l’intera comunità portuale spezzina, oltre a proseguire nell’esprimere e rappresentare le istanze della portualità nel suo complesso a livello territoriale, continuerà, anche con la nuova Presidenza della Confederazione, a sostenere la necessità che la logistica e la portualità siano un argomento baricentrico della politica industriale del Paese”.